rotate-mobile
Eventi Folgaria

Schützen, in seimila attesi al raduno dell'Alpenregion a Folgaria

Quest'anno l'incontro è organizzato dalla Federazione delle Compagnie Schützen del Trentino e dalla Compagnia Vielgereuth-Folgaria dall'1 al 3 giugno sull'altipiano di Folgaria. Già 4mila le prenotazioni

Si aprirà con la presentazione dell'Almanacco delle Compagnie Schützen - venerdì alle 18 presso l'hotel Eghel di Costa di Folgaria - il 22esimo raduno dell'Alpenregion, in programma a Folgaria dall'1 al 3 giugno. L'iniziativa, patrocinata dalle Province autonome di Trento e di Bolzano nonché dal Land Tirolo, vedrà la presenza sull'altipiano di circa 6.000 Schützen, le prenotazioni sono già 4.000. Durante i tre giorni di festa saranno raccolti fondi a favore degli abitanti dell'Emilia Romagna, colpiti dal terremoto.

Il raduno degli Schützen che provengono dal Tirolo, dall'Alto Adige, dal Trentino e dalla Baviera ha luogo ogni due anni. Quest'anno l'incontro è organizzato dalla Federazione delle Compagnie Schützen del Trentino e dalla Compagnia Vielgereuth–Folgaria dall'1 al 3 giugno sull'altipiano di Folgaria. Il programma si aprirà venerdì 1° giugno alle 18, presso l'hotel Eghel di Costa di Folgaria, con la presentazione dell'Almanacco delle Compagnie Schützen di Egon edizioni, coordinato da Lorenzo Baratter e dedicato ai 21 gruppi trentini. In programma anche la visita a Base Tuono e un'escursione serale a Forte Cherle.
 
Sabato 2 giugno dopo la visita al Centro Documentazione di Luserna, al Forte Gschwent - Belvedere e all'annesso museo, è previsto il raduno in piazza San Lorenzo a Folgaria, alle 18, per la deposizione di una corona; quindi la sfilata verso piazza Marconi e la consegna della bandiera dell’Alpenregion dalla Schützenkompanie Fulpmes, del Land Tirolo (località dove è stato organizzato il raduno del 2010). Domenica 3 giugno la festa ufficiale, con il ritrovo alle 9 delle compagnie a Costa di Folgaria, a seguire la messa al campo officiata dal vescovo di Trento monsignor Luigi Bressan e, alle 11, i saluti delle autorità e dei comandanti dell’Alpenregion, quindi la sfilata verso il centro di Folgaria.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schützen, in seimila attesi al raduno dell'Alpenregion a Folgaria

TrentoToday è in caricamento