rotate-mobile
Fiere Povo

Prima giornata italiana dedicata all’ internet delle cose: Create-Net lancia la sfida

Il prossimo 9 aprile 2013, in occasione della giornata internazionale dedicata all’Internet delle Cose “IoT Day 2013”, CREATE-NET organizza a Trento un evento di informazione e disseminazione a riguardo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Il prossimo 9 aprile 2013, in occasione della giornata internazionale dedicata all'Internet delle Cose "IoT Day 2013" (dall'inglese Internet of Things - IoT), CREATE-NET organizza a Trento un evento di informazione e disseminazione su un argomento attualmente al centro dell'attenzione mediatica un po' su tutti i siti internazionali dedicati alle tecnologie emergenti del futuro. L'evento ha in programma interventi vari sull'Internet delle Cose, che spaziano dal fornire informazioni basilari su cos'e' questa tecnologia, su cosa permette di fare, su come la si puo' sfruttare (OpenPicus, Arduino, prodotti come GoodNightLamp) fino a fornire un panorama piu' ad ampio raggio, con presentazioni da due dei piu' importanti progetti di collaborazione Europea sull'IoT nei quali CREATE-NET ha un ruolo primario (iCore e COMPOSE).
Esperti e "IoT makers" si ritroveranno a Trento per condividere esperienze e far toccare con mano, anche tramite implementazioni pratiche e dimostratori realizzati con componentistica semplice e connessa ad Internet, le potenzialita' creative che vengono messe a disposizione a chi volesse cimentarsi con il fai-da-te e sperimentare l'Internet delle Cose.
La sfida consiste dunque nel sollecitare l'interesse ed il coinvolgimento di sviluppatori e ricercatori italiani nel promuovere l'IoT come fucina di innovazione e portare l'Italia al passo con Stati Uniti ed altri stati Europei (come per esempio il Regno Unito) che hanno gia' dato un'impronta di attivita' ben marcata in tal contesto.
In occasione dell'evento verra' anche discussa la proposta di lanciare, in collaborazione con WhyMCA, una hackathon aperta alle varie comunita' di sviluppatori software ed ai cosidetti "makers" e dedicata all'Internet delle Cose. La prima giornata italiana dedicate all'IoT si concludera' con un'occasione per vedere dimostrazioni e poter e chiaccherare con gli esperti di fronte ad un aperitivo.

Per ulteriori informazioni riguardo all'IoT Day 2013 e' possibile visitare il sito dedicato https://iotevents.org/details/2013-internet-of-things-day, mentre per informazioni aggiornate su struttura ed interventi dell'evento italiano (incluse le modalita' di partecipazione) si prega di visitare il sito apposito https://www.create-net.org/event/first-italian-internet-things-day

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima giornata italiana dedicata all’ internet delle cose: Create-Net lancia la sfida

TrentoToday è in caricamento