rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Eventi Centro storico

Fiera di Santa Lucia: 600 bancarelle in centro, attesi in migliaia

La città è pronta ad accogliere il notevole flusso di persone che arriveranno: qui tutte le informazioni sui parcheggi e sul servizio di bus navetta per il centro città

Questo fine settimana - al tradizionale Mercatino di Natale - si somma anche la Fiera di Santa Lucia che si svolgerà sabato e domenica, dalle 7 alle 19. La città è pronta ad accogliere il notevole flusso di persone che arriveranno grazie a un piano di viabilità e ad una maggiore presenza di agenti della Polizia locale sul territorio oltre che ai numerosissimi parcheggi supplementari già operativi da qualche fine settimana. Il Corpo di Polizia Locale sarà presente con un contingente di 90 agenti oltre al personale di coordinamento. Per far fronte all'intenso flusso di traffico che nel fine settimana interesserà il capoluogo, sarà intensificata la presenza di personale sia nell'area urbana che in quella periferica. In particolare gli agenti presidieranno gli incroci maggiormente utilizzati, regolando il traffico in entrata e in uscita al fine di  garantire l'arrivo, i parcheggi e le partenze dei pullman e degli autoveicoli.

Il parcheggio dei pullman è consentito in Via Sanseverino, a sud di Monte Baldo, in Lung'Adige San Nicolò, di fronte alla Motorizzazione Civile, in Via Petrarca e in Via Jedin, dove verranno predisposte all'occorrenza le due corsie di destra comprese tra le rotatorie. Per le operazioni di discesa dei passeggeri è consigliata la fermata di Via Torre Vanga mentre per le operazione di salita è consigliata la fermata in Lung'Adige Monte Grappa. La sosta agli autocaravan è consentita nel parcheggio ex Zuffo, lato nord-ovest. Per le autovetture sono previsti i parcheggi a pagamento in struttura privata (parcheggio autorimessa Europa, parcheggio Autosilo Buonconsiglio, parcheggio Centro Europa, parcheggio Piazza Fiera, parcheggio Duomo, parcheggio Torre Verde, parcheggio Trento Fiere), i parcheggi di attestamento in Piazzale ex Zuffo, in Via Canestrini, Via Monte Baldo, oltre ai parcheggi gestiti dalle associazioni di volontariato: 

ITI – POZZO
Via Brigata Aqui 19
8,30 -19,30
SALESIANI
Via Barbacovi 22
8,00 – 19,00
8,00 – 19,00
LICEO DA VINCI
Via Madruzzo 24
13,30 – 20,00
8,00 – 20,00
MANZONI
Corso Buonarroti
14,00 – 20,00
8,00 – 20,00
BRESADOLA
Via del Travai
14,00 – 20,00
8,00 – 20,00
SEMINARIO 
Via Endrici
8,00 – 20,00
LICEO PRATI
Piazza Garzetti
9,30 – 19,30
LICEO SOPHIE SCHOLL
Via Mattioli 8
10,00 – 19,00
14,00 – 20,00

Durante tutti i giorni festivi è istituito il servizio speciale di BUS NAVETTA con orario 7.30 – 19.45  sul percorso previsto nelle giornate feriali (collegamento parcheggio ex Zuffo, Monte Baldo. Tutte le corse del trasporto pubblico urbano di collegamento dei parcheggi ex Zuffo, Monte Baldo con il centro città sono a pagamento. I parcheggi sono dotati di dispositivo di erogazione automatica di biglietti per l’accesso al servizio, che devono essere obliterati a bordo.

Queste le vie e le piazze del centro storico interessate dalle circa 600 bancarelle della fiera: Via Suffragio, Largo Carducci, Via Dordi, Via Oriola, Via Mantova, Via Oss Mazzurana, Via Manci, Via Roma, Via Pozzo, Via Orfane, Via Cavour, Via del Simonino, Via Esterle, Piazza Vittoria, Via Mazzini, via Garibaldi, Piazza Erbe, Via Belenzani, Via Suffragio, Piazza S. M. Maggiore, Piazza Duomo, Piazza d’Arogno, Via Verdi, Via Alfieri, Via Maffei, Largo Carducci, Via S. Pietro, Via G. Galilei, Via Prati, Piazza Pasi, Piazza Battisti, Via Diaz, Via Mazzini. Anche la Croce bianca aumenterà la sua presenza sia con un'ambulanza che – dalle 9 alle 18 – stazionerà in centro per garantire un intervento tempestivo in coordinamento con il 118, sia con alcuni equipaggi mobili appiedati, dotati di zaino e defribrillatore, che pattuglieranno tutto il centro storico e potranno raggiungere in tempi brevi eventuali persone in difficoltà. L'edizione 2014 del mercatino di Natale ha pensato anche ai bambini più piccoli e alle loro mamme. Per loro una casetta del tutto inedita: si tratta del “Punto Croce Rossa bimbi”, che ospita al proprio interno un fasciatoio e uno spazio riscaldato per l'allattamento. La casetta, messa a disposizione dal Comune, è in piazza Fiera, davanti agli uffici dell'Anagrafe. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di Santa Lucia: 600 bancarelle in centro, attesi in migliaia

TrentoToday è in caricamento