rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro storico

Il maltempo non rovina la Fiera, ma la crisi si sente tra gli ambulanti

Qualche ambulante ha montato le bancarelle solo a tarda mattina, poco convinto dell'arrivo di clienti in una giornata tanto grigia, ma a metà pomeriggio la tradizionale fiera ha attratto moltissime persone

Il maltempo non ha guastato la Fiera di San Giuseppe a Trento, anche se con i tempi di crisi non tutti i commercianti delle circa 700 bancarelle hanno fatto affari d'oro. "La gente quest'anno mi è sembrata attentissima a non spendere se, non per cose necessarie. Tanti passano, guardano la merce, si informano sui prezzi. Ma per ora direi che a comprare qualcosa è stata una persona su dieci", ci ha raccontato un commerciante di coltelleria e utensili da cucina, con cui abbiamo parlato nel primo pomeriggio. "Avrò venduto una decina di paia di scarpe da questa mattina", ci ha raccontato un commerciante arrivato dal Veneto, ma habituè della fiera da qualche anno. "Comunque è una tendenza avviata ormai da qualche anno, anche se la giornata ancora non è finita, speriamo!".

Domenica di primavera iniziata con la pioggia, migliorata nel pomeriggio e le strade cittadine - così come i parcheggi (alcuni, quelli più centrali, pieni già dalla tarda mattinata - si sono via via riempite di persone. Qualche ambulante ha montato le bancarelle solo a tarda mattina, poco convinto dell'arrivo di clienti in una giornata tanto grigia, ma a metà pomeriggio la tradizionale fiera ha attratto moltissime persone, sia dal capoluogo che dalle valli, oltre che turisti. Affollati già dal mattino, invece, i dieci mila metri quadrati dei padiglioni e dei piazzali di Trento Fiere, in via Briamasco, dove 150 espositori hanno esposto prodotti d'artigianato, macchinari e attrezzi per l'agricoltura e l'allevamento. Spazio, come da tradizione, anche a stand gastronomici e all'apprezzato (soprattutto dai più piccoli) polo zootecnico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non rovina la Fiera, ma la crisi si sente tra gli ambulanti

TrentoToday è in caricamento