menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festival dell'Economia 2017: "La salute diseguale" dal 1 al 4 giugno

"Ci sono fattori culturali, ambientali, sociali, legati al lavoro, che incidono profondamente sulle condizioni di vita, l'alimentazione e la prevenzione delle malattie. E le terapie più efficaci sono troppo costose anche per il più generoso dei sistemi sanitari nazionali", ha scritto Tito Boeri

"La salute disuguale": questo il tema della dodicesima edizione del Festival dell'Economia di Trento, in programma dall'1 al 4 giugno 2017. Il programma dettagliato del Festival - promosso da Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e Università degli studi di Trento e progettato dagli Editori Laterza - sarà presentato, come di consueto, alcune settimane prima dell'inizio. "Le differenze nelle condizioni di salute e nella longevità delle persone sono talvolta ancora più marcate che le differenze nei livelli di reddito. Il Gabon ha un reddito medio, a parità di potere d'acquisto, superiore a un terzo di quello medio degli Stati Uniti, ma in Gabon muoiono nel primo anno di vita 5 bambini su 100 nati vivi, mentre negli Stati Uniti questo avviene per 5 bambini su 1000", ha detto il direttore scientifico del Festival e presidente dell'Inps, Tito Boeri.  

"Ci sono fattori culturali, ambientali, sociali, legati al lavoro, che incidono profondamente sulle condizioni di vita, l'alimentazione e la prevenzione delle malattie. E le terapie più efficaci per alcune malattie spesso sono troppo costose anche per il più generoso dei sistemi sanitari nazionali. Quando si parla di mobilità sociale, un tema di cui ci siamo occupati in precedenti edizioni del Festival, ci si sofferma per lo più sulla posizione delle persone nella scala dei redditi e ci si dimentica spesso che la dimensione più importante dell’uguaglianza delle opportunità è legata alla possibilità di condurre una vita sana e di poter gioire di un invecchiamento attivo", ha aggunto Boeri. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Attualità

Covid, il governo al lavoro per le riaperture: il piano

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento