menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Feste Vigiliane: il Tribunale di Penitenza diventa uno show multiculturale

Presentata l'edizione 2018 che, fin dal titolo, guarda "Oltre le mura". Il "tribunale" in PPiazza Fiera affidato al cast di Voldemort, Origins of the Heir ed a Stregoni

Quella dell'estate 2018 sarà "un’edizione che saprà contraddistinguersi da un punto di vista culturale. In un momento storico complesso, occorre andare oltre, dialogare ed esplorare nuovi percorsi, anziché chiudersi e barricarsi dietro i nostri confini". Così l'assessore comunale Andrea Robol ha descritto la prossima edizione delle Feste Vigiliane, in programma a Trento dal 22 al 26 giugno, presentata oggi.

Il titolo, "Oltre le Mura", spiega da subito la voglia degli organizzzatori di guardare oltre gli orizzonti, forse troppo ristretti, della città, ma è anche un riferimento alle mura reali, che proteggevano la città. Mura che ricompaiono, simbolicamente, in uno degli eventi principali delle Feste, la sfida dei Ciusi e dei Gobi.

Novità per il Tribunale di Penitenza, affidato per anni al comico Super Mario. Quest'anno a condurre lo show in piazza Fiera sarà il cast di  “Voldemort, Origins of the Heir”, mediometraggio di produzione indipendente trentina. Il fan film di “Harry Potter”, dedicato alle origini del famigerato e innominabile cattivo, è diventato in breve tempo un vero fenomeno internazionale, attirando l’attenzione della stampa estera e incantando oltre 13 milioni di utenti su YouTube. 

Si tratteràdi un vero spettacolo, multiculturale, che vedrà anche la  presenza sul palco di Denis Fontanari, Massimo Lazzeri, Annalisa Morsella, Alberto Frapporti, Johnny Mox e “Stregoni”. «Il Tribunale ha già registrato dei cambi in passato – ha ammesso Francesco Nardelli – in questa edizione le modifiche riguardano solamente il format e i soggetti che lo interpreteranno. Il Tribunale rimane sempre tale, cambia solo il nostro sguardo oltre le mura, verso il nostro contesto civile e sociale, in chiave ironica». Confermati gli altri eventi clou: la già citata Disfida deiCiusi e dei Gobj in Piazza Fiera, la Tonca ed il Palio dell'Oca nelle acque dell'Adige, ed il gran finale con i Fuochi di San Vigilio. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento