Esplorare il cosmo con la luce delle galassie e l'eco dei buchi neri
Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento, in collaborazione con il Trento Institute for Fundamental Physics and Applications, propone venerdì 3 febbraio, dalle 18, nell'auditorium di Palazzo Prodi a Trento "L'universo a due voci": un incontro divulgativo sulle novità introdotte dalle recenti osservazioni delle onde gravitazionali.
All'incontro partecipano Edwige Pezzulli, assegnista presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatrice scientifica, Luigi Guzzo, ordinario presso l'Università Statale di Milano, esperto nello studio della struttura a grande scala dell’universo, Viviana Fafone, ordinaria all'Università di Roma Tor Vergata e Luciano Rezzolla, ordinario e direttore della sezione di astrofisica teorica presso la Goethe Universität di Francoforte.
Rezzolla è inoltre Principal Investigator di BlackHoleCam, la piattaforma di coordinazione europea della collaborazione Event Horizon Telescope che ha prodotto nel 2019 la prima immagine di un buco nero. L'evento sarà accompagnato da un ensemble dell'orchestra UniTrento diretto dal maestro Fabio Turra. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.