rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Trentino Network Donna Green 5 ottobre Rovereto

per vedere il programma completo della giornata visita il sito www.trentinonetworkdonna.it

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

COMUNICATO STAMPA EVENTO TRENTINO NETWORK DONNA GREEN

5 OTTOBRE - PROGETTO MANIFATTURA - ROVERETO (TN)

La giornata di sabato 5 ottobre dalle 11 alle 19 è dedicata in progetto Manifattura al primo evento che tratta il green in modo trasversale dall'ambito informativo a quello pratico in cui i principi green si possono concretizzare nelle più svariate attività. Si inizia alle 11 con i saluti delle autorità : non uno ma tre sindaci : Andrea Miorandi Sindaco di Rovereto, Roberto Caliari Sindaco di Mori e Massimo Fasanelli Sindaco di Pomarolo. Sarà presente anche Stefano Bisoffi Presidente della Comunità della Vallagarina, Claudio Soini Assessore Edilizia Abitativa, Lavori Pubblici e Attività Economiche della Comunità della Vallagarina. Gianluca Salvatori Presidente di Progetto Manifattura, Monica Rossi Vice Presidente di Donne Impresa - Associazione Artigiani Trento, Claudia Gasperetti Coordinatrice Comitato Imprenditoria Femminile del Trentino-Camera di Commercio di Trento ed Anna Ciech presidente di Trentino Network Donna, che aprirà i lavori presentando la rete e sottolineando l'efficacia delle sinergie applicate, che, come per questo evento, diventano un laboratorio in grado di sviluppare concretamente idee, attività, relazioni e, quindi, economia. L'idea dell'evento nasce infatti da Trentino Network Donna e da alcune aderenti e si realizza grazie al sostegno di Progetto Manifattura in primis e della Comunità della Vallagarina che ha creduto nelle sue potenzialità per veicolare un messaggio sempre più importante per il futuro dell'economia e del territorio.

La parola passerà poi a Michele Tosi operation manager di Manifattura sulle prospettive anche per i giovani che offre la loro realtà; l'intervento successivo da parte di Annalisa Gerola autrice del libro "I 150 del gigante" farà scoprire l'affascinante storia delle zigherane, le donne che lavoravano il tabacco in Manifattura, della solidarietà e delle conquiste sociali che erano riuscite ad ottenere queste 1400 donne provenienti da tutta la Vallagarina.

Si prosegue alle 12.40 con Tavola Green, con l'ecoristorazione trentina in cui Marco Niro di Appa ci farà conoscere le potenzialità di questo marchio con testimonianza diretta della titolare del ristorante Primerose che su prenotazione a green@trentinonetworkdonna.it ci permetterà di vedere applicati nel concreto i criteri di questo marchio anche nella sua declinazione tanto attuale del green wedding in collaborazione con Cinzia Fonso.

Nel pomeriggio proseguono in sala conferenze sempre di progetto Manifattura gli incontri informativi con professionisti consulenti del settore: apre alle 14.30 Ada Rosa Balzan consulente in green marketing che ci parlerà delle reali opportunità che offre la green economy attraverso i green jobs; mentre Paola Pluchino di Taj solutions insieme a Vito Titaro, project manager, darà preziose indicazioni su come trasformare un caso in un successo sempre in ottica di rispetto dell'ambiente .

Alle 16.30 le ideatrici di Natura Donna Impresa di Milano, Paola Sammarro e Caterina Misuraca, ci illustreranno il loro progetto di ecodesign e critical shopping in vista di Expo2015. Ci sarà un confronto con Trentino Network Donna per comprendere punti di collaborazione e di sviluppo delle sinergie dei due progetti.

In sala delle colonne dalle 14.30 alle 18.30 invece sarà aperta con ingresso gratuito la mostra a cura di artigiane, libere professioniste, imprenditrici del settore; con laboratori, microeventi, vendita prodotti oltre a novità e curiosità nel campo della moda, degli accessori, del design.

Ci sarà un laboratorio per bambini a cura di H2o+ intitolato " L'albero dei rifiuti" che trasforma la raccolta differenziata in un'attività ludica e divertente.

Alle 17.30 la sfilata di abiti di Ivana Penasa con gioielli e accessori delle espositrici presenti sarà un momento fashion da non perdere per la bellezza ed unicità di abiti sartoriali e creazioni artigianali.

Alle 18.15 ci avviamo a fine giornata condividendo un aperitivo offerto da Progetto Manifattura ai presenti che poi possono concludere la loro giornata assistendo allo spettacolo "Spritz commedy" a cura di TTT, un divertente sitcom su invidie, competizioni del mondo femminile raccontate da un gruppo di amiche che affrontano i problemi con metodi insoliti, spirito combattivo e solidale con la ricerca dell'amore e del lavoro perduto affidandosi ad oroscopi e percezioni femminili.

Sempre in sala Colonne per tutto il pomeriggio sarà a disposizione lo Spazio Ecoidee a cura di Silvia Scarian Monsorno dove rivolgersi per chiedere info, suggerimenti e riferimenti per i vostri progetti green in collaborazione con Trentino Network Donna, Progetto Manifattura, Trentino Eventi e Turismo, Ada Rosa Balzan

L'evento è aperto a tutti, come occasione di conoscenza e contatto, formazione e anche svago, cultura e divertimento, per un sabato in una location tutta da scoprire.

Per conoscere il programma dettagliato www.trentinonetworkdonna.it

Per info green@trentinonetworkdonna.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino Network Donna Green 5 ottobre Rovereto

TrentoToday è in caricamento