menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di Veronica Pellegrin

Foto di Veronica Pellegrin

Sms del primo giorno: la partenza e l'inizio delle attività dei gruppi

"Al binario 1 il treno è arrivato. A bordo troviamo i ragazzi di Forlì è Cesena. Carichi di bagagli ed entusiasmo partiamo verso Bolzano dove saliranno altri 150 giovani. Nel tardo pomeriggio partono le attività nei gruppi"

Primo giorno per il Treno della memoria. Ecco i primi messaggi inviati dai ragazzi.

1) Assemblea di partenza nella sala della Cooperazione. I ragazzi sono pronti a partire. Check in effettuato. E adesso i 450 ragazzi sono seduti in platea per ascoltare gli interventi.
 
2) Dopo i rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente del consiglio Bruno Dorigatti che è partito in treno con noi, tra gli altri colpisce l'intervento dell'avvocato Ballardini (Anpi) che ricorda come dietro Hitler e Mussolini ci fossero due interi popoli e come sia fondamentale non considerare la libertà un bene acquisito.
 
3) Ore 15.30. Stazione di Trento. Al binario 1 il treno è arrivato. A bordo troviamo i ragazzi di Forlì è Cesena. Carichi di bagagli ed entusiasmo partiamo verso Bolzano dove saliranno altri 150 giovani.
 
4) Nel tardo pomeriggio sul treno partono le attività  nei gruppi. Gli educatori leggono con i ragazzi brani in preparazione della visita nei campi di concentramento.
 
5) Ore 21. Siamo in viaggio: passeggiando per i corridoi si vedono gli attori provare, si sentono il suono della chitarra e le canzoni dei ragazzi, ci si incontra e ci si conosce. Per alcuni la serata è ancora lunga, altri già dormono.
 
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento