rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura San Giuseppe / Via Giuseppe Giusti

Treno della memoria: 450 studenti in partenza verso la Polonia

Sabato 19 gennaio alle 13 si terrà un'assemblea presso il liceo scientifico Da Vinci. Al termine i 450 giovani in corteo raggiungeranno gli autobus che li porteranno al Brennero, da dove partiranno i treni in direzione Cracovia

Saranno 450 anche quest'anno i giovani che sabato 19 gennaio saliranno sul secondo Treno della Memoria per visitare il campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau. Alle 13 in occasione della partenza del gruppo trentino, si terrà un'assemblea presso il liceo scientifico Da Vinci, in via Giusti a Trento. Al termine i 450 giovani in corteo raggiungeranno gli autobus che li porteranno al Brennero, da dove partiranno i treni in direzione Cracovia, in Polonia. Il rientro a Trento è previsto per venerdì 25 gennaio.

Il Treno della Memoria, giunto alla sua quinta edizione trentina, è un percorso di conoscenza, educazione alla storia e cittadinanza attiva per giovani tra i 17 e i 24 anni che coinvolge tutta l'Italia. I partecipanti, ragazzi provenienti da dieci regioni italiane, vengono coinvolti in un progetto che si svolge da novembre ad aprile, fatto di incontri e laboratori finalizzati a far comprendere l'importanza della memoria e dell'essere cittadini consapevoli. Culmine del percorso di approfondimento è il viaggio in treno in Polonia, dove saranno condotti dagli animatori, giovani anche loro, a visitare il campo. La conclusione del percorso promosso da Terra del Fuoco Trentino si avrà nella celebrazione collettiva del 25 aprile.

PROGRAMMA TRENO DELLA MEMORIA 2013

19 gennaio - Assemblea plenaria: presentazione del Progetto e saluto da parte delle
Istituzioni

- Partenza per Cracovia

20 gennaio - Arrivo nella città di Cracovia

21 gennaio - Visita del ghetto ebraico e della città di Cracovia

22 gennaio - Visita del campo di Auschwitz – Birkenau

23 gennaio - Attività di restituzione e riflessione sull’esperienza vissuta e assemblea plenaria

24 gennaio - Partenza per l'Italia

25 gennaio - Ritorno in Italia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno della memoria: 450 studenti in partenza verso la Polonia

TrentoToday è in caricamento