Settimana dei musei: in Trentino ingresso gratuito ai castelli

Il Trentino aderisce all'iniziativa statale aprendo gratuitamente le porte dei castelli provinciali: Buonconsiglio, Thun, Stenico e Beseno

Arriva anche in Trentino la Settimana dei musei: ingresso gratuito ai castelli provinciali dal 5 al 10 marzo. L'iniziativa è promossa a livello nazionale dal Ministero dei Beni Culturali. In Trentino i musei ed i castelli sono di proprietà e gestione provinciale, ma hanno aderito comunque alla proposta, aprendo le porte ai visitatori per un'intera settimana, in qualche caso anche con attività organizzate appositamente per l'evento.

Non solo castelli: gratis anche Mart, Muse e Diocesano

Anche il Castello del Buonconsiglio  aderirà dal 5  al 10 marzo alla nuova iniziativa  Settimana dei musei  una delle grandi novità introdotte dalla nuova campagna promossa dal ministero per i beni e le attività culturali. D’ora in poi in Italia i cittadini potranno entrare per 20 giorni l’anno gratis nei musei, nei siti archeologici statali, nei parchi e giardini monumentali. Tra le novità vi è l’istituzione della ‘Settimana dei Musei’ a cadenza annuale con 6 giornate ad ingresso gratuito dal martedì alla domenica in tutti musei statali italiani: quest’anno ricade dal 5 al 10 marzo.

Le sedi distaccate di Castel Thun, Castel  Beseno e Castel Stenico, che fino a fine marzo sono aperte solo nei fine settimana, saranno visitabili  gratuitamente sabato 9 e domenica 10 marzo nel consueto orario invernale (9.30 – 17.00) mentre il Castello del Buonconsiglio aprirà le porte gratuitamente dal 5  al 10 marzo. Si potrà visitare la mostra “Colori fluttuanti: la carta marmorizzata tra Oriente e Occidente” organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Parte integrante e molto stimolante per il pubblico sarà il laboratorio gestito dal curatore della mostra Lorenzo Pontalti assieme a studenti del Liceo artistico ‘A. Vittoria’ di Trento formati dai Servizi educativi del museo in un progetto di alternanza scuola-lavoro. Nel week end  9-10  marzo dalle ore 14.30 alle 16.30  i visitatori ( solo su prenotazione 0461 492811  3 euro a persona)   potranno assistere alle varie fasi di lavorazione della carta, saranno guidati alla scoperta di questa tecnica e potranno sperimentarla in prima persona, creando carte colorate che poi potranno portarsi a casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frecce Tricolori sui cieli di Trento: ecco quando vederle

  • Frecce Tricolori sopra Trento: quando vederle

  • L'orso e il ragazzo, la Provincia: "Il video è vero, comportamento esemplare"

  • Tentano di entrare in Italia illegalmente. l'Austria non li riprende, portati in Questura a Bolzano

  • Aumentano i contagi, 3 decessi. Fugatti: "Riapriremo gli asili l'8 giugno"

  • Bar troppo affollato: multa da 1.200 euro ai gestori

Torna su
TrentoToday è in caricamento