Da Youtube al libro per aiutare le persone a sognare con le #piccolecose

Cleo Toms, giovane youtuber con un canale con 35 mila seguaci ed emergente scrittrice di soli 21 anni a luglio, si occupa a tempo pieno del suo canale youtube (www.youtube.com/cleotoms) e recentemente anche alla scrittura.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Nel secondo capitolo delle #piccolecose intitolato le "#piccolecose che amo di te" racconta attraverso i personaggi di Luna, Gemma e i suoi amici la quotidianità di un'adolescente con i suoi problemi: amore e amicizia soprattutto. Cleo, già autrice di un libro edito da Rizzoli, vuole, attraverso il libro, stimolare i suoi followers, prettamente femminili, alla fantasia e a sognare.

Da piccola la ragazza amava leggere, crescendo iniziava a scrivere racconti per esprimersi ed al liceo ha aperto a soli diciassette anni il suo canale youtube dove parla di make-up, bellezza, omosessualità e attraverso i vlogs la sua vita da semplice ragazza. La protagonista del libro è Luna, nome scelto dalla scrittrice perchè le ricorda qualcosa di magico, come l'universo e i pianeti, una ragazza di quarta liceo con una vita normale, ma speciale nella sua quotidianità.

Il libro è ricco di messaggi importanti come l'innamoramento tra ragazza e ragazza. Luna è infatti innamorata di Gemma, una sua coetanea che si è trasferita in America dopo aver lasciato la ragazza con un bacio senza spiegazioni durante un concerto degli One Direction durante la canzone "Little things". Nel primo così come nel secondo romanzo il finale è aperto, da qui proviene l'idea di un terzo possibile romanzo, perché Cleo ama le saghe e non i libri con un finale conclusivo. Cleo si rivede di più in Gemma, la considera il suo alter-ego, ma in generale distribuisce le sue passioni in tutti i personaggi, approfondendo le loro storie per dare ai lettori una vasta scelta.

Rispetto al primo libro c'è una crescita del personaggio di Luna, la quale ha anche un profilo Instagram per interagire con i lettori e rendere più reale la su storia. Cleo ha una passione per la musica molto spiccata, va ai concerti dei vari artisti che segue. Alla fine del libro c'è la playlist di Luna e di Gemma con le canzoni che ama di più l'autrice. La storia di Luna è incominciata, nella testa della Toms, dai racconti che scriveva al liceo e quindi questo personaggio è stato ben pensato e delineato da tempo. I caratteri dei personaggi sono presi dagli interessi di Cleo. L'autrice afferma di non sapere come sarà tra dieci anni perché vive la quotidianità, senza farsi influenzare dal mondo del marketing mantenendo la sua personalità così com'è: rimane infatti la sincerità con i suoi followers e la semplicità che la contraddistingue.

Giovanna Dusini, stagista al tbf17 della classe 4 A scienze umane del Marie Curie di Pergine Valsugana

Torna su
TrentoToday è in caricamento