rotate-mobile
Cultura San Giuseppe / Via Bernardo Clesio

Domeniche gratis nei musei: cambiano le regole anche in Trentino

La Giunta provinciale ha deliberato una modifica che recepisce le nuove modalità a livello nazionale

Anche maggio ha avuto la sua "domenica al museo", e sono stati tanti gli appassionati che nella giornata di ieri, domenica 5 maggio, hanno colto l'occasione per una visita nei museie nei castelli provinciali ad ingresso gratuito. Le regole però stanno per cambiare: la Giunta provinciale ha recentemente deliberato una modifica nel sistema di tariffazione che recepisce le novità a livello nazionale.

Quella della prima domenica del mese a porte aperte era un'iniziativa introdota dal precedente ministro dei Beni Culturali Franceschini. L'attuale ministro Bonisoli ha introdotto un sistema diverso: non più una domenica al mese ma una settimana all'anno tra gennaio e marzo, tutte le domeniche tra ottobre e marzo ed altre otto giornate a disposizione di ogni singolo museo.

In pratica le giornate ad ingresso gratuito aumentano da 12 a 20 ma non ci sarà più l'appuntamento fisso della prima domenica del mese, soprattutto a discapito dell'estate, a meno che isingoli musei non decidano di utilizzare  le otto giornate a disposizione proprio nel periodo estivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domeniche gratis nei musei: cambiano le regole anche in Trentino

TrentoToday è in caricamento