rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza del Duomo

Feste Vigiliane: si faranno in versione ridotta

Due giorni i cui si terranno alcuni degli appuntamenti irrinunciabili della tradizionale festa patronale, ma non saranno eventi di piazza

Versione "light", ma la città non rinuncia alle Feste Vigiliane. Gli organizzatori hanno rotto il silezio ed hanno annunciato che quest'anno le tradizionali fete per il Santo Patrono di Trento si terranno in forma ridotta, ma non saranno cancellate. Certo, non sarà il fitto calendario di eventi che ogni anno caratterizza l'ultima settimana di giugno e che richiama migliaia di trentini e di turisti in città. Ci sarà spazio solo per gli appuntamenti più tradizionali: la Cerimonia di Apertura in piazza Duomo, il Tribunale di Penitenza e la Tonca, che non saranno però eventi di piazza ma si terranno al Castello del Buonconsiglio e saranno trasmessi in diretta dalle tv locali.

Naturalmente gli eventi religiosi organizzati dalla Diocesi si terranno in forma pubblica, ma dipende dall'evoluzione della situazione. Riguardo ai fuochi di San Vigilio, immancabili tanto quanto le polemiche sul loro costo, gli organizzatori annunciano che "saranno fuochi piromusicali", quindi è molto probabile che non sarà uno spettacolo pirotecnico, anche perchè Comune e Centro Santa Chiara specificano: "sarà un'edizione all'insegna della moderazione, anche per l'aspetto economico".

Il Film Festival si farà: ecco quando

Niente zatterata, dunque, niente "Ciusi e Gobi" e quasi certamente niente Notte Bianca. Inoltre sono stati cancellati tutti gli eventi paralleli: mercatino artigianale, stand gatronomici, concerti. "Questa 37° edizione - si legge in una nota - sarà all’insegna della moderazione sia per quanto riguarda i contenuti che per l’aspetto economico, ma non per questo sarà meno ricca di interesse. Nonostante il difficile momento, il Comune di Trento e il Centro S. Chiara vogliono offrire alla cittadinanza un evento che non si esaurisce nella sua mera natura intrattenitiva, ma che possa diventare anche occasione per promuovere un messaggio positivo di speranza e unità. Un piccolo segno per aiutare anche spiritualmente la comunità trentina".

Il Festival dell'Economia spostato a settembre

Il "quartier generale" delle Feste sarà il Castelli del Buonconsiglio, dove si svolgerà la maggior parte degli eventi, che saranno trasmessi in diretta dalle tv locali per permettere a tutti di seguire  vari appuntamenti anche da casa. Ci sarà inoltre un evento all'interno di una delle Rsa della città. Su questa iniziativa c'è per ora il massimo riserbo ma sarà "occasione per portare il doveroso omaggio a una delle categorie maggiormente colpite dall’attuale pandemia", si legge nella nota.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste Vigiliane: si faranno in versione ridotta

TrentoToday è in caricamento