"Dimmi che mi pensi": il primo videoclip di Amina De Giuli la voce di Var Talent

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

E' uscito il primo videoclip dell'artista Amina de Giuli, girato completamente a Bolzano e con regia di Joey Bertolani, volto noto di VarTalent. Amina de Giuli, 17 anni, si conferma una delle voci più interessanti del panorama emergente italiano, interpretando il suo nuovo singolo "Dimmi che mi pensi" utilizzando tutti i colori della sua voce e la sua timbrica black che si adatta perfettamente alle sonorità scelte dall'autore Roberto La Fauci. La canzone "Dimmi che mi pensi" è uscita come singolo e all'interno della Compilation VarTalent '15 ed è online sugli Store Digitali di tutto il mondo.

Roberto La Fauci, compositore, autore e arrangiatore della canzone ci racconta: "L'ho scritta 8 anni fa. Ricordo che l'ispirazione mi venne in uno dei tanti ingorghi da ora di punta. La canzone la scrissi tutta d'un fiato in macchina. Mi uscirono d'un fiato testo e melodia … Parla della lontananza fra persone che si amano, insomma: una storia a distanza. Che è un tema a me molto caro." Inoltre La Fauci dice di aver aspettato molto perché arrivasse il momento giusto di "affidare" la canzone ad un'interprete. Sono passati 8 anni prima della pubblicazione e il compositore ha voluto stravolgere arrangiamento e "ambient" della canzone, rendendola, oltre che attuale, molto internazionale.

Alla regia del videoclip Joey Bertolani, cantautrice vincitrice di VarTalent '15, che si cimenta con questa esperienza non nuova, infatti Joey Bertolani si è avvicinata al mondo della regia due anni fa con l'inizio del suo percorso all'interno dell'Accademia Artisti - Spettacolo/Televisione/Cinema.

<> Marco Consoli - direttore e produttore della macchina VarTalent - da sempre sostenitore del talento in tutte le sue forme, non ci ha pensato un secondo ed ha affidato a Joey la regia del videoclip. Joey realizzerà altri videoclip d'autore per la compilation VarTalent '15 targata <>.

L'interprete della canzone, Amina de Giuli, è anche la protagonista del videoclip, assieme a Alessandro Trevisiol, e racconta, con la sua voce ed il suo sguardo, le difficoltà di una storia a distanza. Un'interpretazione matura che vede Amina impegnata fra diverse location a Bolzano tra cui il centro della città, l'ingorgo dell'ora di punta e le lunghe telefonate che caratterizzano un amore diviso dai troppi chilometri.

La regista Joey Bertolani ci racconta il suo punto di vista con le sue immagini e dichiara: "È stato davvero piacevole girare il videoclip perché mi trovo benissimo con Amina, dà il massimo, è aperta a nuove idee ma, soprattutto, è sempre entusiasta, il che rende tutto più magico. Nel video ho voluto giocare molto sulle luci di Natale perché rendono bene l'idea di nostalgia, nostalgia del fatto che non saremo mai più felici a Natale come lo eravamo da bambini; accade lo stesso ad un amore che nasce ingenuo ma finisce per appassire. Mi sono basata principalmente sulla malinconia trasmessa dalla canzone, ho voluto rappresentare una donna bellissima - Amina è bellissima e basterebbero i suoi occhi per girare qualcosa di esteticamente meraviglioso - ferita e distrutta dall'amore ma, nonostante questo, nel finale passa da vittima a "traditrice", anche se questa cosa è difficile da capire; serve infatti ragionarci un attimo per capire l'applauso finale del co-protagonista << Alessandro Trevisiol>>, l'attuale uomo della donna. Ecco un'altra persona con cui ho lavorato incredibilmente bene; era la prima volta che Alessandro si trovava davanti ad una telecamera, ed ha interpretato la sua parte da professionista capendo al volo ciò che intendevo nel dargli indicazioni. Bellezza, nostalgia, rivalsa; queste le parole chiave di questo lavoro."

Amina, sulla canzone ed il videoclip: "La canzone mi rispecchia moltissimo, mi sono subito immedesimata perché anch'io ho vissuto sulla mia pelle il dramma delle storie d'amore a distanza. Per quanto riguarda il videoclip invece, non appena mi è stato comunicato che l'avrei girato come protagonista, mi sono impaurita, ma è durata pochissimo la paura e si è trasformata in grinta ed entusiasmo. Mi sono affidata a Joey in regia e al suo team che mi ha fatto sentire subito a mio agio. Ci siamo molto impegnati ma anche molto divertiti."

DIMMI CHE MI PENSI

Link Video: https://www.youtube.com/watch?v=wmMDmsqBWhk

Amina de Giuli - Musica: Roberto La Fauci / Testo: Roberto La Fauci / Arrangiamento: Roberto La Fauci / Mix: Roberto La Fauci / Rec. Voice: Metrò Rec

iTunes: https://apple.co/1UtKl6o
Google Play: https://bit.ly/22J3aIE
Amazon: https://amzn.to/22J397R

Diretto da Joey Bertolani.
Riprese: Joey Bertolani, Luca dal Gesso.
Staring: Amina de Giuli, Alessandro Trevisiol.

MARCO CONSOLI PRODUZIONI

E-mail: vartalent@libero.it
Sito Internet: www.vartalent.it
FB: https://www.facebook.com/VarTalentThe...
Twitter: https://twitter.com/vartalent

I più letti
Torna su
TrentoToday è in caricamento