Domenica, 25 Luglio 2021
Cultura Centro storico / Piazza Mario Pasi

Cerimonia del 25 aprile a "porte chiuse". Il sindaco: "Uniti nella resistenza contro il coronavirus"

Niente festa ma musica e letture su Facebook con Arci del Trentino, i discorsi delle autorità su Youtube

Trento, 6 luglio 1945. Cerimonia di traslazione della salma di Giannantonio Manci nel Castello del Buonconsiglio e alla tomba di famiglia

"Festa della Liberazione chiusi in casa: così ai tempi dell'emergenza gli italiani, ed i trentini, vivono oggi il 25 aprile. A Trento la consueta cerimonia in ricordo di quanti diedero la vita nella Resistenza si terrà a "porte chiuse". Come di consueto, oltre ai discorsi delle autorità, si terranno momenti di approfondimento storico. 

"Mi auguro allora che questa nostra resistenza di oggi contro il Coronavirus, e soprattutto contro lo spettro di un'involuzione economica, sociale e politica, unisca ancora una volta i partigiani della democrazia, al di là dell'appartenenza e delle convinzioni politiche". E' un passaggio del discorso che il sindaco Alessandro Andreatta ha diffuso anticipatamente alla stampa.

Nella mattinata si è tenuta la cerimonia ufficiale a Palazzo Geremia: il video è disponibile su youtube. La sera del 24 aprile si è tenuta, al posto della tradizionale festa al Parco Michelin, una serata di musica e letture trasmessa sulla pagina Facebook di Arci del Trentino, sui profili social delle associazioni aderenti e sul canale youtube di Deina Trentino. Il link dei canali sarà anche disponibile sul sito www.arcideltrentino.i.t Il Comune di Trento rilancia anche l'iniziativa dell'Anpi nazionale: "Alle 15 di sabato 25 aprile anche a Trento, così come in tutt'Italia, ci affacceremo dal balcone per cantare Bella Ciao”. 

Ecco tutte le iniziative virtuali a Trento

25 aprile... la storia, a cura della Fondazione Museo Storico del Trentino

Il 25 aprile nella letteratura, a cura di Pro Cultura Trento

Il Corpo Musicale Città di Trento suona a distanza l'Inno di Mameli, l'Inno al Trentino e l'Inno Costituzionale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia del 25 aprile a "porte chiuse". Il sindaco: "Uniti nella resistenza contro il coronavirus"

TrentoToday è in caricamento