rotate-mobile
Eventi Centro storico / Piazza del Duomo

Weekend: feste, mostre e i primi Mercatini di Natale

Feste autunnali ma anche le prime atmosfere natalizie nel weekend dell'8/10 novembre in Trentino

Un weekend di eventi in Trentino: fitto programma di appuntamenti per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre. A Sardagna, il sobborgo alto di Trento, si recupera la tradizionale festa Sardagna in Castagna, con stand gastronomici, laboratori e musica lungo tutto il weekend. Due giorni di festa anche ad Avio per Agrifest, manifestazione dedicata ai sapori di stagione, anche in questo caso con attività per tutte le età e, naturalmente, delizie gastronomiche.

Goloso appuntamento anche in cità: Palazzo Roccabruna, in via Ss. Trinità a Trento, ospiterà l'annuale festa dei Vignaioli del Trentino, quest'anno abbinata ai formaggi delle malghe di montagna.Ma il weekend porterà anche le prime ventate di atmosfera natalizia: a Pergine, che ogni anno gioca d'anticipo, è in programma l'inaugurazione dei Mercatini di Natale che trasformeranno, fino all'Epifania, il borgo valsuganotto in "Perzenland - la Valle Incantata".

Prende il via nel rinnovato Teatro Valle dei Laghi di Vezzano il ricco programma di Mese Montagna: il primo appuntamento è con l'alpinista altoatesina Tamara Lunger. Rimanendo in ambito culturale si segnala anche l'inaugurazione della nuova mostra a Le Gallerie di Piedicastello dedicata ai 30 anni dal crollo del muro di Berlino, ripercorsi attraverso immagini e testimonianze. Al Teatro Portland arriva "La donna più grassa del mondo", spettacolo originale della compagnia MaMiMò: cosa siamo disposti a fare per raggiungere la felicità?

Torn alla Bookique il Festival della Parola: tre giorni con libri, autori reading e performance. Porte aperte al Musei di San Michele all'Adige per celebrare il centenario della nascita del fondatore Giuseppe Sebesta: visite guidate, musica, spettacoli e laboratori dedicati alla storia ed al folklore trentino. Anticipo di San Martino al Castello di Avio, che nella giornata di domenica aprirà le porte ai visitatori con l'immancabile abbinata di castagne e vin brulè per festeggiare il santo patrono dell'autunno, e del vino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend: feste, mostre e i primi Mercatini di Natale

TrentoToday è in caricamento