rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Eventi Centro storico / Piazza Dante

I cori della Sat e dellla Sosat premiati con l'Aquila di San Venceslao

I cori della Sat e della Sosat sono stati insigniti ieri sera del sigillo Aquila di San Venceslao, massima onorificenza provinciale. Ad officiare la cerimonia, tenutasi nella sala Depero del Palazzo della Provincia, a 90 anni dalla nascita ufficiale della coralità alpina, il governatore del Trentino Ugo Rossi, assieme all'assessore Mauro Gilmozzi.

"In questi 90 anni di storia - ha detto Rossi - la coralità trentina ha rappresentato un fattore riconoscibile della nostra identità e una testimonianza tangibile dell' attenzione che riserviamo alle tradizioni popolari all'interno del nostro panorama culturale. Questo evento è dunque in primo luogo da parte nostra un modo per dire grazie a Sat e Sosat, due cori speciali che hanno contribuito a rafforzare la nostra specialità autonomistica. Il vostro impegno ha contribuito ha tenere vive le tradizioni di un popolo e di un territorio, con passione ed impegno, e ha rappresentato un elemento di coesione prezioso per la nostra comunità. Come Trentino abbiamo bisogno di fare sistema e di tenere 'alta' la nostra immagine nel mondo. I cori ci hanno aiutato, ci aiutano e ci aiuteranno anche in futuro a fare tutto questo, sia in Italia che all'estero". A ricevere il riconoscimento i presidenti di Sat e Sosat e Sosat Claudio Pedrotti e Andrea Zanotti. 

"In occasione del 90° della coralità alpina - si legge nella pergamena consegnata assieme al sigillo a ciascun coro - con riconoscenza per essere ambasciatore del Trentino, rappresentando un movimento che esprime un'identità basata sulla memoria e sulla trasmissione culturale. Voivida testimonianza di come cantare in coro sia sinonimo di aggregazione e coesione sociale, concretizzando e valorizzando una dimensione "popolare" che esprime un valore unico e sempre attuale". Nell'ambito della cerimonia Sat e Sosat, diretti dai maestri Mauro Pedrotti e Roberto Garniga, hanno eseguito tre brani ciascuno. GUARDA IL VIDEO, CLICCA QUI...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cori della Sat e dellla Sosat premiati con l'Aquila di San Venceslao

TrentoToday è in caricamento