rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema Centro storico / Corso Michelangelo Buonarroti

Un documentario racconta le violenze in famiglia contro le donne

Proiezione speciale questa sera al cinema Astra di Trento. Alle 20.30 verrà proposto "Una su tre", un documentario di Antonio De Luca, Nerina Fiumanò, Michele Maggi e Stefano Villani, diretto da Claudio Bozzatello

Proiezione speciale questa sera al cinema Astra di Trento. Alle 20.30 verrà proposto "Una su tre", un documentario di Antonio De Luca, Nerina Fiumanò, Michele Maggi e Stefano Villani, diretto da Claudio Bozzatello (biglietto d'ingresso 4 euro). L'iniziativa, promossa e curata da Valentina Musmeci, è patrocinata del Comune e del Consiglio delle donne di Trento.

Proiettato in tantissime città italiane il 25 novembre scorso, in occasione della giornata sui maltrattamenti in famiglia, Una su tre è un lavoro essenziale, a metà tra il documentario ricco di dati, cifre e anni di riferimento, e la ricostruzione narrativa di quattro vicende femminili, quattro esperienze di violenza subita per mano di uomini che sono o che sono stati amati dalle protagoniste, interpretate da Angela Finocchiaro, Ottavia Piccolo, Debora Villa e Marina Rocco. Intersecano i due livelli le esperienze degli operatori, che lavorano a contatto con le donne maltrattate, magistrati, avvocati, psicologi, criminologi, assistenti sociali, responsabili di centri antiviolenza e di case di accoglienza.
 
II documentario é stato in programmazione sul canale Sky Diva Universal 128, da ultimo in in primetime lo scorso 25 novembre, è stato inoltre proiettato al Festival Human Rights a Barcellona lo scorso 21 maggio e al Festival Sguardi Altrove di Milano in occasione della giornata delle donne il 7 marzo. Il corto/trailer del documentario ha vinto il primo premio al Bellaria Film Festival 2010.
 
Al dibattito che seguirà la visione del documentario parteciperà Nerina Fiumanò, autrice e produttrice del documentario. Saranno inoltre presenti  rappresentanti del Centro antiviolenza di Trento, dell'Associazione laica famiglie in difficoltà di Trento, della Società italiana delle letterate di Trento e l'assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità, Violetta Plotegher. Si cercherà di offrire una prospettiva sulla realtà del territorio e si rifletterà sulle soluzioni possibili che i due centri trentini stanno portando avanti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un documentario racconta le violenze in famiglia contro le donne

TrentoToday è in caricamento