-
Dove
- Auditorium Fausto Melotti
- Corso Bettini
- Rovereto
-
Quando
- Dal 01/12/2017 al 01/12/2017
- 21
-
Prezzo
- Prezzo non disponibile
- Altre Informazioni
Nell’ambito delle attività per la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne prima proiezione in regione di Un altro me, documentario sui carcerati per reati sessuali e sul primo esperimento italiano di trattamento psicologico.
Un anno nel carcere di Bollate con un gruppo di sex offenders e con gli psicologi dell’Unità di Trattamento intensificato del CIPM, primo esperimento in Italia di prevenzione della recidiva per reati sessuali. Un altro me avvicina i carcerati con discrezione, conoscendoli poco a poco e mantenendo una sensibile distanza dal loro mondo disturbato, distanza che trova espressione visiva nel permanente "fuori fuoco" che li avvolge e che finisce per diventare un velo protettivo sia per loro che per lo spettatore. Lo sguardo va però a fondo e si inoltra all’interno di colloqui di gruppo, laboratori creativi e testimonianze singole, fino alle riunioni a porte chiuse degli psicologi: si scoprono le premesse profonde che hanno mosso le azioni di questi uomini, la narrazione interna che li ha sostenuti e giustificati, gli alibi culturali che hanno permesso loro di esercitare la violenza.
Il film sarà preceduto alle 18.30 da una conversazione con Claudio Casazza sul suo lavoro e sul film, moderata dal programmatore della rassegna Sergio Fant, presso la Biblioteca civica di Rovereto.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...