Alice Tambourine Lover live al Porteghet Trento
Gran concerto giovedì 9 novembre a ore 19 presso il bar Al Porteghet di Trento.
Protagonisti della serata saranno i bolognesi Alice Tambourine Lover che, con la data trentina daranno il via al loro mini tour europeo di presentazione del loro terzo eccellente album "Like a rose" edito come sempre dalla Go Down records.
Quello che inizialmente (anno 2012) sembrava un progetto parallelo e forse anche estemporaneo rispetto al rock pimpante e aggressivo degli Alix, la prima stoner band italiana, arriva oggi al terzo capitolo, con tutta l’aria di avere intrapreso un percorso di lungo respiro. Come già detto ai tempi di Naked Songs e ribadito col successivo Star Rovers, il linguaggio degli Alice Tambourine Lover – duo formato dalla cantante Alice Albertazzi e dal chitarrista Gianfranco Romanelli – si struttura all’incrocio tra folk e blues, tra Bretagna e Delta del Mississippi, appoggiando la voce di lei – mesmerica e tagliente – sul crogiolo allestito dalle chitarre (tra cui dobro, lap steel, ukulele…) in un magmatico caleidoscopio sonoro che intreccia il folk alla psichedelia.
Il blues del duo bolognese si è fatto più soffuso e mantrico, accarezzando terrenti leggermente psichedelici. “Like a rose” terzo lavoro del duo, si presenta senza esplosioni blues, ma con un tono introspettivo e avvolto su sé stesso.
Con la conclusiva Before Me il sostrato folk prende il sopravvento, tra pennellate di flauto e la voce che insegue moduli più tenui, tipo una Edie Brickell con la febbre Joanna Newsom, pur conservando un’impronta scabra di fondo, come un’irrequietezza irriducibile.