rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi San Michele all'Adige

Il 2 e 3 giugno, festa a San Michele per rivivere il borgo e l'Adige

La festa avrà come location principale la zona centrale del paese: su via Roma e vie e piazze limitrofe, dove su tutto il percorso saranno allestiti degli stand curati dalle associazioni

Fervono ormai i preparativi a San Michele all' Adige, perché nelle giornate di sabato 2 e domenica 3, sarà organizzata la 2° edizione della festa denominata "ADESENFESTASANMICHEL".

La traduzione letterale vuole richiamare non solo l' importante momento di incontro e di festa dell' intera comunità , ma anche lo stretto legame tra l' Adige ed il borgo di San Michele a/A-Grumo edificato sulle sue sponde.

Già negli anni passati con il coinvolgimento di diverse associazioni e la Pro Loco a far da capofila, si è trovata occasione per dei momenti di coinvolgimento culturale soprattutto di bambini e ragazzi per far conoscere più da vicino l'Adige, la sua importanza ecologico ambientale la sua interdipendenza con l' abitato e il cittadino anche attraverso la rievocazione storica della vita sul fiume ed in particolare della traghettazione e fluitazione con zattere.

Da ricordare in particolare nel 2010, il momento clou con il raduno internazionale degli zattieri per una intera giornata in visita a San Michele.

Da queste esperienze come si diceva, è nata nel 2011 l' idea e la voglia di far nascere un evento culturale- turistico che potesse collocarsi annualmente nel calendario delle manifestazioni promozionali organizzate a San Michele all' Adige. Anche in questo caso, l'ottima riuscita dell'evento e la partecipazione attiva di molte associazioni hanno fatto da sprone verso l'Amministrazione Comunale e la Pro Loco per promuovere la 2° edizione di ADESENFESTASANMICHEL. Questa 2° edizione potrà contare sulla collaborazione di ben 13 Associazioni ( Gruppo Alpini, Carabinieri in congedo CC la Formica, Sezione S.A.T. San Michelea/A, Basilisco Volley , Lenza club,US Garibaldina, CC Sant'Anna, S.S. Imperial Grumo, Incontramoci all'Oratorio, Amici della musica, Comitato Carnevale, Pro Loco,)….attivamente coinvolte in un fitto programma nell' arco delle 2 giornate di festa. (vedi depliant allegato)

La festa avrà come location principale la zona centrale del paese : su Via Roma , vie e piazze limitrofe, dove su tutto il percorso saranno allestiti degli stand a cura di ciascuna Associazione.

Le proposte vanno dall' ambito eno-gastronomico, a quello culturale, a quello promozionale turistico senza ovviamente dimenticare tutte le fasce di pubblico dai piu piccini agli adulti.

Prodotti dell' enologia locale, cibi e pietanze a base di prodotti tipici ,dolci e frutta, saranno il biglietto da visita per tutti coloro che vorranno sentirsi ospiti a quella che definiremo una festa tra amici. Poi spettacoli, musica, visite guidate a carattere culturale ,passeggiate sulle rive del fiume, degustazioni mirate, area giochi per bambini, giochi di squadra per adulti e tanto altro,sapranno certamente coinvolgere e far coinvolgere tutti i partecipanti.

La promozione dell' iniziativa può leva oltre che sulla comunicazione diretta in tutte le sue forme, ma anche sul neo costituito Consorzio delle Pro Loco Rotaliana- Koenigsberg per far conoscere non solo a livello locale ma anche a turisti ed ospiti attraverso il sito web, l' interessante e coinvolgente programma delle proposte turistico-culturali di queste 2 giornate di festa sulle sponde del fiume Adige.

Se l' edizione del 2011 ha incontrato la pioggia , diciamo ( anche per scaramanzia), che questa del 2012 è programmata per essere una edizione SOLARE !!!

 

 

Per entrare nel dettaglio, vedere il programma allegato:

 

che propone ……. oltre all' intensa attività organizzativa, un altrettanto ampio ventaglio di proposte che spaziano da momenti culturali (musica, spettacoli,recite, visite guidate, ) ad altri più spiccatamente promozionali-turistici (ampia e qualificata offerta eno gastronomica, presentazione di prodotti del territorio, proposte di carattere ludico sportivo con passeggiata- giochi all' aperto- navigazione sull' Adige) .

San Michele anche attraverso queste iniziative vuole riagganciare il suo intimo legame con il fiume, una risorsa naturalistica ambientale da vivere e da conoscere in tanti aspetti e da proporre non solo ai Trentini ma anche agli ospiti e turisti di varia provenienza .

L'iniziativa trova una solida base su quel fondamentale motore che è il volontariato offerto a titolo gratuito da tutte le Associazioni. con la Pro Loco capofila sostenuta dall' Amministrazione comunale (Assessorato alle attività culturali).

Anche per questo ADESENFESTASANMICHEL edizione 2012, sarà un sicuro successo.

 

opuscolo dettagliato:

https://www.pianarotaliana.com/eventi/adesenfestasanmichele/file

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2 e 3 giugno, festa a San Michele per rivivere il borgo e l'Adige

TrentoToday è in caricamento