Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia Viale dell'Industria

Dalla vela alla moda: startup trentina produrrà cime nautiche ma anche vestiti e occhiali

Felpe, occhiali, amache: c'è di tutto nel futuro dell'azienda tessile di Pietramurata, già sponsor di Mascalzone Latino. Materiali altamente performanti, ed un designo accattivante: ecco il progetto

Il tessuto delle vele è il più resistente che ci sia, ottimo per realizzare vestiti altrettanto pratici e durevoli. Lo sapevano bene i marinai di Genova dell'800 che proprio in America diedero vita ai blue jeans. Oggi lo stesso connubio tra mondo velico e moda si ripete su livelli di innovazione altissimi: la trentina Eurotexifilati produrrà cime nautiche da diporto e da regata e, parallelamente, capi d'abbigliamento ma anche componenti d'arredo.

L'idea è portare la praticità, la resistenza e l’innovazione tecnica della vela fuori dalla barca. Oltre a questo, una sfida in più: quella ambientale. La linea "athleisure" sarà realizzata con materiali altamente performanti ed allo stesso tempo ecosostenibili. A raccogliere la sfida è Docktrine, startup  già sponsor del celebre team velico “Mascalzone Latino”, fondata nel 2017 all'interno dell'azienda tessile di Pietramurata, insediatasi nelle scorse settimane all'interno del Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo a Rovereto.

I prodotti, oltre a quelli tecnici, saranno felpe, parka, zaini, ma si punta anche ad occhiali ed oggetti d'arredamento come amache. Come suggerisce il nome stesso, gioco di parole tra “dock” (molo) e “doctrine” (dottrina), tutto sarà in stile velico ma studiato fin nei minimi particolari. I materiali saranno gli stessi utilizzati per le componenti nautiche: tencel, kapok, lane tecniche, prodotti naturali a basso impatto ambientale come cotoni organici, e sintetici ecosostenibili, come recycled nylon e poliestere, fino all’indistruttibile dyneema, una fibra sintetica robusta e altamente performante, particolarmente adatta alla produzione di cavi da trazione e attrezzature da gara.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla vela alla moda: startup trentina produrrà cime nautiche ma anche vestiti e occhiali

TrentoToday è in caricamento