rotate-mobile
Economia

Vendere casa: quanto conta la zona dell’immobile

Quando si decide di vendere una casa, per determinarne il valore e soprattutto se questo, nel tempo, è destinato a crescere, bisogna fare alcune considerazioni sul quartiere in cui si trova. Una zona in crescita, che si sta rivalutando, sarà sicuramente più appetibile per i potenziali compratori

Stabilire il prezzo che si vuole ottenere dalla vendita di una casa è forse uno dei passi più difficili per chi decide di proporre un immobile sul mercato. Senz’altro serve l’aiuto di un professionista del mattone che, oltre alle caratteristiche strutturali della casa, valuterà anche la zona in cui si trova. Questa, benchè spesso venga poco considerata dai venditori, gioca un ruolo fondamentale per chi compra, anche alla luce di proiezioni sul futuro. Ci sono quartieri, infatti, che sono destinati a crescere di valore e altri che potrebbero perderne a causa delle attività e dei servizi presenti.

Di certo chi cerca casa a Trento (link per cercare case a Trento) apprezzerà un immobile vicino a scuole o supermercati, ma attenzione poiché per alcuni queste attività potrebbero essere un deterrente. Ad esempio, una casa troppo vicina a un edificio scolastico, anche se di ottima fama, può risentire degli ingorghi al traffico che si creano durante gli orari di entrata e uscita degli alunni. Mentre, un immobile vicino a un supermercato tenderà più facilmente a crescere di valore nel futuro.

La movida può attirare alcuni compratori, ma spaventarne altri: vendere una casa in quartieri con pub, locali notturni o laboratori di tatuaggi può non essere semplice in quanto ancora in molti associano queste location ad attività criminali.
Va ben interpretato anche l’ambiente circostante: una casa circondata da un verde ben curato, da spazi tranquilli e accessibili alle famiglie residenti può essere molto attraente per chi vuole vivere lontano dal caos cittadino, ma un esagerato silenzio può essere percepito come spaventoso da altri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendere casa: quanto conta la zona dell’immobile

TrentoToday è in caricamento