menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Limitare i nuovi supermercati? Biasioli: "L'unico vincolo sono i parcheggi"

Commercianti e Sait, preoccupati dall'avanzata di nuovi supermercati, chiedono un limite nel Prg ma l'assessore precisa che non ci sono vincoli dall'entrata in vigore della legge Bersani. Unico vincolo è il limite di parcheggi previsto dalla legge urbanistica provinciale

Limitare l'arrivo di altri supermercati: è questa una delle perplessità emerse dall'incontro di ieri tra Comune e rappresentanti delle associazioni di categoria riguardo alla variante al Piano regolatore generale di Trento del settore commerciale. Tra le richieste avanzate dai rappresentanti di Unione Commercio, Confesercenti, Associazione Artigiani, Confindustria, Sait e sindacati c'è anche quella  di valorizzare gli insediamenti esistenti, come i due grandi centri commerciali di Trento Nord.

Le perplessità dei piccoli commercianti (ma anche del grande consorzio cooperativo, presente al Tavolo) sono dovute all'apertura in breve tempo di tre nuovi gandi supemercati a Trento. Sulla questione l'assessore Biasioli si è afffrettato a precisare che non ci sono strumenti per limitare l'apertura di nuove realtà della  distribuzione dopo la liberalizzazione della legge Bersani (e della legge Olivi in provincia di Trento). L'unico vincolo viene dalla legge urbanistica provinciale: "è la previsione di un maggior numero di parcheggi, visto che per i supermercati gli standard sono più alti" ha spiegato l'assessore.

Sul fronte della progettazione di nuovi spazi l'architetto Giuliano Stelzer, dirigente comunale, ha assicurato "la massima attenzione a introdurre in ogni contesto spazi pubblici, servizi, strutture commerciali, una piazza e percorsi pedonali per dare vita a veri e propri luoghi urbani". "Si tratta  di fare un progetto di quartiere - ha spiegato - che preveda, per una quota che varia dal 20% nelle zone prevalentemente residenziali al 30% nelle zone già destinate a funzioni terziarie e direzionali, di dedicare soprattutto i piani terra a spazi commerciali”. Questa sera la discussione prosegue in commissione urbanistica. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento