rotate-mobile
Economia

Turismo, l'estate della rinascita: in Trentino più di 9 milioni di presenze

Tutti i numeri di una stagione vicinissima a quelle pre pandemia. Un visitatore su quattro sceglie il Garda

Non è una novità in senso stretto, dato che qualche anticipazione era stata fornita dall'assessore provinciale al turismo Roberto Failoni. Ma con la pubblicazione del reporto dell'Ispat (l'Istituto di statistica della Provincia di Trento) il quadro è completo, e l'immagine che ne esce è quella di un turismo estivo che in Trentino ritorna ai livelli record fatti registrare negli anni pre Covid.

Improponibile il confronto con l'estate del 2020, la prima stagione turistica in piena pandemia: sia gli arrivi che le presenze fanno segnare aumenti superiori al 30%, ovviamente per via della diversa situazione epidemiologica. Più indicativo, come sottolinea l'Ispat, il rapporto con l'estate 2019, quando però non c'era nessuna restrizione. Il calo c'è, ma è comunque lieve, se considerato che due estati fa non c'era il Covid: gli arrivi alberghieri sono diminuiti del 4,3% e le presenze del 4,4%, mentre l’extralberghiero cala del 5,4% negli arrivi e del 4% nelle presenze. Praticamente pari invece il confronto con l'estate 2018.

Schermata 2021-11-26 alle 10.41.36-2Ma sono i dati assoluti a far ben sperare per il settore: nel complesso, nell'estate 2021 si sono registrati oltre 2 milioni di arrivi e 9,3 milioni di pernottamenti. E mancano ancora all'appello i turisti stranieri: il 69,1% dei pernottamenti sono infatti di turisti italiani, mentre la compagine dei turisti esteri è in calo del 20,5%. I flussi principali restano quelli dei paesi europei: Germania, Paesi Bassi, Austria, Repubblica Ceca e Belgio.

Tra i periodi più gettonati, da segnalare la crescita importante del mese di settembre, dove le presenze aumentano del 12,7%. Il mese con il più alto numero di pernottamenti si conferma però agosto, dove l'aumento è del 2,7%.

Il report completo dell'Ispat è consultabile liberamente a questo indirizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, l'estate della rinascita: in Trentino più di 9 milioni di presenze

TrentoToday è in caricamento