menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Promozione turistica, pronti 16 milioni per le Apt

Il budget 2012 ammonta a 16,9 milioni di euro, contro i 18,75 del 2011. Ci saranno 2 quote di finanziamenti, una per informazione e accoglienza (8,9 milioni) e 8 milioni per la promozione del prodotto turistico

Parere favorevole, con quattro sì e due contrari, della seconda commissione permanente sulla proposta di deliberazione della Giunta in tema di criteri per la concessione dei finanziamenti 2012 ad Apt, Consorzi turistici e Pro Loco.

Il dirigente della Provincia Paolo Nicoletti ha spiegato i parametri prescelti, non molto differenti rispetto all'anno scorso: si terrà conto del movimento turistico dell'ambito e della capacità di autofinanziamento delle Apt, mentre dal 2013 si attiverà anche la valutazione del "livello qualitativo e quantitativo dell'attività da realizzare".
 
Il budget complessivo 2012 ammonta a 16,9 milioni di euro, contro i 18,75 del 2011. Ci saranno 2 quote di finanziamenti, una per informazione e accoglienza turistica (8,9 milioni, -5,5% sul 2011) e 8 milioni di euro per la definizione e la promozione del prodotto turistico. Con sgravi Irap alle aziende private che finanziano le Apt, si cerca di attirare nuovi capitali su questo settore.
 
Sbagliato, secondo Franca Penasa (Lega Nord), ridurre il budget delle Apt con un taglio lineare, senza guardare alla diversa importanza del settore turistico nei territori del Trentino. Ha replicato Nicoletti, spiegando che i tagli sono uguali per tutti, ma su budget già diversificati a seconda delle diverse situazioni territoriali.
 
Penasa ha insostito sostenendo che può essere rischioso concentrare tutta la promozione turistica su Trentino Marketing spa (che a breve verrà incorporata in Trentino Sviluppo). Come è "illusorio pensare a un coinvolgimento del capitale privato, visto che le nostre aziende (a differenza ad esempio che in Austria) sono gravate da un peso fiscale già opprimente".
 
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Palazzo del Diavolo a Trento: ecco la leggenda

Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento