Economia Centro storico / Piazza Raffaello Sanzio

Gas, luce, assicurazioni auto: come difendersi dagli aumenti

Il CRTCU di Trento ricorda che con i siti di comparazione gestiti direttamente dalle Autorità Garanti si riesce contenere l'effetto degli aumenti del nuovo anno

Luce, gas, assicurazioni auto: come difendersi dagli aumenti del nuovo anno? La risposta sta in una delle caratteristiche principali del libero mercato: la concorrenza. Bisogna saper  sfruttare a proprio vantaggio i meccanismi che pongono i vari fornitori di servizi in competizione tra loro. Un modo per risparmiare è comparrare le offerte attraverso i vari "calcolatori" on-line.

Il Centro Ricerca e Tutela Consumatori e Utenti di Trento consiglia sempre  di rivolgersi al sito trovaofferte.autorita.energia.it gestito direttamente dal Garante, per quanto riguarda luce e gas, ed al sito tuopreventivatore.it, gestito dall'IVASS, organismo di controllo delle assicurazioni, per quanto riguarda R.C. auto. 

"Con l’arrivo del nuovo anno e la conseguente raffica di aumenti - spiega il CRTCU - indichiamo ai consumatori trentini gli strumenti per far funzionare la competizione tra imprese, esattamente gli strumenti, prevalentemente on-line, che ci aiutano a comparare le offerte di prodotti e servizi al fine di farci ottenere risparmi, anche importanti."

Non è vero che tutto, inevitabilmente, aumenta: per esempio, si  leggge nella nota, un'utenzza da 2.700 kwh/anno oggi va dai 444 i 624 euro, mentre due anni fa si spendevano 449 euro  in più, quasi il doppio. Stessa cosa er l'assicurazione R.C. auto: dal bollettino dell’IVASS si apprende che, la variazione percentuale su base annuale dei prezzi delle polizze r.c. auto in Trentino Alto Adige è di - 3,8%. Infine un piccolo consiglio per risparmiare su un ulteriore  servizio:la Posta elettronica certificata. Oltre ai vari siti di host a pagamento è possibiile ottenere gratuitamente la  pec dal sito del Governo italiano: www.postacerrtificata.gov.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas, luce, assicurazioni auto: come difendersi dagli aumenti

TrentoToday è in caricamento