rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
In città

Tariffe parcheggi: quali aumentano e quali rimangono invariate

Gli abbonamenti in struttura, i permessi delle "corone" colorate e i posteggi alle Viote vengono invece adeguati al tasso di inflazione Istat

Sono stati approvati in Giunta a Trento, lunedì 19 dicembre, alcuni adeguamenti delle tariffe per parcheggiare sul territorio comunale in base al tasso di inflazione ufficiale Istat che è stato fissato al 5,4 %. Il tariffario per i parcheggi in città è suddiviso in tre macro-aree: sosta su strada, parcheggio in struttura e permessi Ztl.

La "sosta su strada" riguarda tutti i parcheggi nel fondo valle cittadino. Qui la Giunta ha deciso di mantenere invariate le tariffe, “vista la particolare congiuntura economica del momento, valutando l’opportunità di non incidere con un’ulteriore spesa a carico dei cittadini” si legge in una nota. Mentre per i parcheggi nella piana delle Viote le tariffe sono state aumentate, adeguandole appunto al tasso Istat.

Aumenta anche il costo degli abbonamenti di tutti i tipi, riservati a determinate categorie, come le aziende, gli ospedali, le forze dell’ordine e altro. Per quanto riguarda i “Bollini”, i permessi per chi può parcheggiare nelle “corone” colorate attorno al centro storico: queste sono aumentati del 7,7 % e questo perché, specificano dal Comune: “sempre partendo dal tasso Istat, si è arrotondato l’aumento da 130 a 140 euro netti più spese d’istruttoria”.

Rimangono invariate le tariffe nelle tre strutture di parcheggio comunali: il parcheggio Duomo, il Monte Baldo e Palazzo Onda. Aumentato il costo dei permessi per l’ingresso, e conseguente possibilità di parcheggiare, in Ztl con lo stesso principio di quelli dei “bollini” per le corone e cioè da 130 a 140 euro più spese d’istruttoria.

Tutte le notizie su TrentoToday.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe parcheggi: quali aumentano e quali rimangono invariate

TrentoToday è in caricamento