rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Economia

A Trento un tampone molecolare può costare fino a 100 euro: tutti i dettagli

Il Centro consumatori ha pubblicato un nuovo vademecum

I tamponi possono costare fino a 100 euro in Trentino, quello molecolare e solo in uno studio privato. A rivelarlo è il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti del Trentino con una nota di novembre dove aggiorna le informazioni sia su dove prenotare un tampone, sia sui costi che variano molto nel settore privato. Se molti speravano di averli addirittura gratis, sicuramente rimarranno spiazzati nel vedere quanto possono costare i tamponi in giro per la città. Dal 15 ottobre, vista l'estensione dell'obbligo di possedere il Green pass sul posto di lavoro, molte farmacie sono state prese d'assalto. Se si ha una necessità urgente di sapere se sia stato contratto il Covid o meno, la via rimane quella di spostarsi nel settore privato. 

L'offerta del settore privato

Come riporta il Crtcu, scegliendo il settore privato, a Trento, ci si può trovare davanti a tamponi antigenico che vanno dai 15 ai 35 euro. In alcuni luoghi vengono applicate anche delle promozioni: un pacchetto da 180 euro per 10 tamponi, o una particolare scontistica per aziende che hanno sede a Trento o a Rovereto. Il tampone molecolare, invece, ha prezzi molto più alti, passa da un minimo di 35 a 100 euro. Quasi tutti, però, lo propongono intorno agli 87 euro. Anche per questo esiste un abbonamento in un Laboratorio che è quella di 10 tamponi al prezzo di 600 euro. Il test sierologico qualitativo lo si trova a 35 euro, mentre quello quantitativo va dai 30 ai 65 euro. 

Tamponi e test da privati a Trento

Cosa fare se si hanno sintomi da Covid

Se la persona che desidera prenotare un tampone tramite l'Azienda provinciale per i servizi sanitari ha dei sintomi riconducibili al Covid dovrà contattare il proprio medico che invierà la richiesta di inserimento nelle liste del drive through. 

L’accesso al drive through è possibile solo su appuntamento, con prenotazione al Cup online o indicazione della centrale Covid. In questo centro è possibile effettuare anche tamponi antigenici rapidi a pagamento, da prenotare attraverso il Cup-online. Il costo della prestazione, che dovrà essere versato prima dell’effettuazione del test tramite il canale digitale PagoPA, è a carico del cittadino. Gli esiti dei tamponi saranno comunicati al Ministero della salute per la generazione della Certificazione verde Covid-19 e saranno anche disponibili su TreC e FastTreC.

In alternativa, se una persona ha dei sintomi sospetti da Covid, può prenotare sempre attraverso il Cup-online, previa prescrizione medica, un tampone rapido in una delle farmacie convenzionate in Trentino. 

Ingressi e rientri dall'estero: cosa fare

Considerata la situazione epidemiologica in Europa e nel mondo, la Farnesina raccomanda a tutti i connazionali prudenza nella pianificazione di viaggi all’estero. Secondo una nota pubblicata sul sito dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari a inizio novembre, tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario.

Nel caso in cui sia necessario sottoporsi a test molecolare o antigenico per l’ingresso in Italia o per il rientro da una destinazione estera, i viaggiatori devono prendere in considerazione la possibilità che il test dia un risultato positivo. In questo caso, non è possibile viaggiare con mezzi commerciali e si è soggetti alle procedure di quarantena e contenimento previste dal Paese in cui ci si trova. L'Azienda sanitaria invita i viaggiatori a porre massima attenzione, a pianificare dettagliatamente ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, oltre a dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a Covid-19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trento un tampone molecolare può costare fino a 100 euro: tutti i dettagli

TrentoToday è in caricamento