Economia Centro storico / Piazza Dante

Lavoro, disoccupazione in lieve calo

Cala di quasi un punto - passando dall'8% al 7,2% - il tasso di disoccupazione in Trentino nel quarto trimestre 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014. Anche il tasso di occupazione è in leggera crescita, passando dal 65,4% al 65,5%

Il mercato del lavoro in Trentino rialza leggermente la testa. I dati diffusi dall'Istat sull'occupazione e la disoccupazione, relativi al periodo ottobre-dicembre 2015, evidenziano a livello locale una tendenza al miglioramento, anche se lieve. Cala di quasi un punto - passando dall'8% al 7,2% - il tasso di disoccupazione in Trentino nel quarto trimestre 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014. Anche il tasso di occupazione è in leggera crescita, passando dal 65,4% al 65,5%. 

"Il segnale è confortante, anche perchè il quarto trimestre dell'anno è tradizionalmente, per il Trentino, il più delicato - sottolineano il presidente Ugo Rossi e il vicepresidente Alessandro Olivi - . A fronte di una ripresa economica ancora più debole rispetto a quanto auspicato, il mercato del lavoro locale si dimostra comunque reattivo. Stiamo dunque lentamente recuperando e accorciando la forbice fra tasso di disoccupazione e di occupazione. Dobbiamo tuttavia spingere maggiormente sull'acceleratore della ripresa, il che significa insistere sui temi dell'innovazione, della formazione del capitale umano e dell'internazionalizzazione. Questi tre elementi sono tutti indispensabili, al fine di accrescere la competitività delle nostre imprese e conquistare nuove posizioni in un mercato globale certamente non facile ma ricco di opportunità".

I dati diffusi dall'Istat - la rilevazione, in Trentino, è coordinata dall’Ispat (Istituto di statistica della provincia di Trento) - rispecchiano la situazione di lieve ripresa dell’economia trentina in un contesto di crescita incerto dell’Italia e moderato per l’Europa. Gli indicatori più significativi del mercato del lavoro evidenziano una situazione in miglioramento, anche se cauto, come già riscontrato diverse volte nelle analisi dei dati negli ultimi trimestri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, disoccupazione in lieve calo

TrentoToday è in caricamento