rotate-mobile
L'intesa

Perché il Trentino punta sul commercio online? Obiettivi e aspettative

Accordo fra Provincia, Trentino Sviluppo e associazioni di categoria per promuovere le vendite digitali, l’export e l’immagine del territorio

Punta sul commercio online e sulle opportunità del mondo digitale il Trentino. E lo fa con un accordo che disciplina la collaborazione tra Provincia, Trentino Sviluppo e le associazioni di categoria in rappresentanza del mondo economico provinciale.

"Un’iniziativa di sistema - spiega l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, che ha proposto la delibera contenente lo schema d’intesa a sua volta approvata dalla Giunta provinciale - che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione, da parte delle aziende trentine, di metodi, strumenti e tecnologie vocate alla vendita digitale di beni e servizi. Nonché una maggiore internazionalizzazione delle stesse realtà economiche, attraverso azioni di supporto all’export digitale e alla promozione multicanale del ‘Sistema Trentino’, veicolandone l’immagine in modo ampio e distribuito".

Mauro Paissan (Confesercenti), Fausto Manzana (Confindustria), l'assessore Achille Spinelli, Marco Segatta (Artigiani) Sergio Anzelini (Trentino Sviluppo)

L’accordo, per l'appunto, è stato firmato lunedì 5 dicembre dai rappresentanti di Provincia, Trentino Sviluppo e Coordinamento provinciale imprenditori. L’intesa, hanno spiegato i firmatari dell'accordo, serve a favorire la sinergia tra le azioni dei soggetti promotori per creare e sviluppare la cultura dell’e-commerce in Trentino, creando valore per tutto il sistema locale.

La collaborazione sul commercio e la promozione online, come è stato sottolineato, va nella direzione tracciata dal documento di "Strategia per la specializzazione intelligente 2021-2027" della Provincia, che tra gli obiettivi ha il "rafforzamento del sistema provinciale di innovazione, identificando le azioni concrete da attuare rispetto alla transizione industriale".

"Le tecnologie digitali - secondo l’analisi condivisa in occasione della firma - rappresentano un’opportunità unica per sostenere la competitività delle imprese, aumentare l’occupazione, in particolare giovanile, rafforzare e rendere più efficienti i servizi pubblici e migliorare la vita dei cittadini trentini".

Il potenziamento della competitività e attrattività del sistema economico trentino avviene infatti anche con l’aumento della capacità innovativa del sistema produttivo, che richiede una maggiore integrazione con le politiche industriali. Una vasta serie di opportunità e spazi di azione che il Trentino ha deciso di sviluppare, attraverso le intese che hanno lo scopo di rafforzare la collaborazione sugli obiettivi delineati.

"L’evoluzione e l’innovazione digitale stanno cambiando profondamente anche settori dell’economia tradizionalmente legati al contatto personale e allo scambio commerciale diretto - afferma il presidente Giovanni Bort a nome del Coordinamento provinciale imprenditori -. La pandemia, inoltre, ha accelerato alcune tendenze già in atto, anche nella nostra provincia. È importante che il sistema trentino, ente pubblico e categorie economiche, sostenga questa transizione e promuova una cultura dell’innovazione che salvaguardi i piccoli esercizi commerciali e fornisca loro gli strumenti per rafforzare la loro competitività. Quello dell’e-commerce non dev’essere un fenomeno esclusivo delle grandi piattaforme internazionali ma un’opportunità anche per le piccole e medie imprese del territorio; sottoscriviamo quindi convintamente questa intesa nell’interesse dell’intero sistema economico trentino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché il Trentino punta sul commercio online? Obiettivi e aspettative

TrentoToday è in caricamento