rotate-mobile
Sostegni

Come richiedere il contributo per la nascita o l'adozione di figli 

Tutte le informazioni per ottenere il contributo erogato dall'Agenzia provinciale per la coesione sociale

In Trentino è ora possibile richiedere la concessione di contributi, alla nascita o adozione di figli, volti all’estinzione totale o parziale di prestiti bancari contratti con le banche convenzionate per la durata di cinque anni. L'iniziativa è promossa dall’Agenzia provinciale per la coesione sociale per favorire l'uscita dei giovani dalla famiglia di origine, la loro indipendenza e sostenere la natalità. Lo strumento costituisce una novità nel panorama delle misure a disposizione dei giovani. L'obiettivo è da un lato favorire il processo di indipendenza dei giovani, dall'altro sostenere la natalità sul territorio trentino.

I requisiti

I requisiti necessari per poter richiedere il contributo sono i seguenti: 

  • residenza in Trentino da almeno 2 anni (almeno uno dei due genitori)
  • avere un'età tra i 18 e i 40 anni per entrambi i genitori
  • un Icef non superiore a 0,40
  • essere un nuovo nucleo familiare anagrafico dopo il 1 gennaio 2020

Il contributo

Il contributo è pari a 15mila euro alla nascita del primo figlio e al valore residuo del debito alla nascita del secondo figlio. Il contributo è concesso su prestiti stipulati dopo l'entrata in vigore della deliberazione della Giunta provinciale n. 1296 del 15 luglio 2022 e per i figli nati o adottati dopo la stipula del prestito. 

Domanda di contributo

La domanda di contributo è presentata all'Agenzia provinciale per la coesione sociale all'indirizzo pec: agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it entro 2 mesi dalla nascita del figlio/i (o dalla sentenza di adozione) usando la specifica modulistica. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Trentino Famiglia, nella sezione dedicata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come richiedere il contributo per la nascita o l'adozione di figli 

TrentoToday è in caricamento