rotate-mobile
Economia

Società di sistema della Provincia: approvata la riorganizzazione

Razionalizzazione di partecipazioni Tecnofin (Tecnofin Immobiliare S.r.l., Informatica Trentina S.p.A. e Aeroporto Catullo) da realizzare attraverso la riduzione del capitale sociale con la conseguente distribuzione di dividendi alla Provincia

Approvate le modifiche al programma di riorganizzazione delle società controllate dalla Provincia. Il nuovo percorso individuato prevede la preventiva razionalizzazione delle partecipazioni in capo a Tecnofin con particolare riferimento a Tecnofin Immobiliare S.r.l., Informatica Trentina S.p.A. e Aeroporto Valerio Catullo S.p. A., da realizzare attraverso la riduzione del capitale sociale e l’annullamento delle azioni proprie, con la conseguente distribuzione di dividendi alla Provincia. Al termine del processo di riorganizzazione Cassa del Trentino sarà quindi dotata di un patrimonio netto di circa 95 milioni di euro, mentre Tecnofin Trentina risulterà avere un patrimonio netto di 25 milioni di euro

Tecnofin immobiliare

Tenuto conto che non è stato portato a termine il procedimento di liquidazione previsto è prevista l’attribuzione della partecipazione alla Provincia per il successivo conferimento in Patrimonio del Trentino S.p.A.

Informatica Trentina S.p.A.

E' in corso la valutazione sulle modalità di dismissione e privatizzazione parziale delle attività della società.

Aeroporto Catullo

L'attribuzione in capo alla Provincia, che già partecipa direttamente nella gestione, risulta "funzionale alla razionalizzazione dell’assetto delle partecipazioni provinciali". Successivamente è prevista una messa a fuoco delle partecipazioni detenute da Tecnofin Trentina, con la sola esclusione dell’intera partecipazione in indolomiti Energia S.r.l. (FinDE), di una eventuale partecipazione marginale in Infracis S.r.l. e del prestito obbligazionario (sottoscritto da Apapi, cioè l'Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa della Provincia ) di 50 milioni di euro, in una Newco (pomposo termine inglese che signifia che una nuova azienda sorgerà da una ristrutturazione e poi destinata ad essere incorporata in Cassa del Trentino). 

Tutti gli assetti societari rimasti andarnno in capo a Tecnofin Trentina che, a questo punto, dovrà avere una struttura molto snella, retta da un amministratore unico e con la gestione delle attività affidate in service a Cassa del Trentino. Gli assetti che residuano in Tecnofin Trentina - si legge nella delibera - "garantiscono l’equilibrio economico-finanziario della società". .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società di sistema della Provincia: approvata la riorganizzazione

TrentoToday è in caricamento