Domenica, 14 Luglio 2024
Economia Gardolo / Via Ezio Maccani, 207

Problemi col fisco? Per le imprese c'è lo sportello del contribuente

Uno strumento che darà anche assistenza alle imprese per "battersi contro situazioni ingiuste o troppo gravose", ricercando anche forme, procedure e protocolli di collaborazione con l'Agenzia delle Entrata e con Equitalia

Uno sportello per assistere le piccole medie imprese del territorio di fronte alle recenti innovazioni legislative: è lo Sportello statuto del contribuente presentato oggi a Trento dalla Confcommercio e dalla Confesercenti.

Lo scopo, secondo quanto è stato spiegato, è "fare fronte in modo adeguato e competente alle pretese, richieste e accertamenti del fisco". Lo sportello, attivo da oggi, è rivolto alla tutela del contribuente che agisca in buona fede e opererà nelle sedi delle due associazioni di categoria, previo appuntamento telefonico.
 
Svolgendo attività di informazione al contribuente piccolo e medio imprenditore, lo sportello opererà un costante monitoraggio delle diverse tipologie di situazioni critiche segnalate dai contribuenti o  offrirà suggerimenti sulle vie da intraprendere. Uno degli obiettivi è anche quello di approfondire e studiare le problematiche sottoposte dagli utenti, oltre che sollecitare in modo  attivo gli uffici finanziari perorando l'obbligatorietà giuridica dei principi di buona fede, collaborazione, trasparenza tra fisco e utenti fissati nello Statuto del Contribuente. 
 
Uno strumento che darà anche assistenza alle imprese per "battersi contro situazioni ingiuste o troppo gravose", ricercando anche forme, procedure e protocolli di collaborazione con l’Agenzia delle Entrata e con Equitalia. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi col fisco? Per le imprese c'è lo sportello del contribuente
TrentoToday è in caricamento