rotate-mobile
Economia

Unicredit, scioperano 500 dipendenti nelle 60 filiali trentine

I sindacati non accettano che Unicredit utilizzi le perdite di esercizio del gruppo, pari a 9,2 milioni di euro nel 2011, come giustificazione per non erogare il premio ai dipendenti

Oggi scioperano i 500 dipendenti del gruppo Unicredit in Trentino. Gli addetti che operano in circa 60 filiali sparse sul territorio provinciale, protestano contro la mancata corresponsione del premio di risultato per il 2011. La Fisac Cgil e tutte le altre sigle sindacali del settore bancario che unitariamente hanno proclamato le otto ore di sciopero non accettano che Unicredit utilizzi le perdite di esercizio del gruppo pari a 9,2 milioni di euro nel 2011, come giustificazione per non erogare il premio ai dipendenti. Per i sindacati infatti quelle perdite riguardano la gestione straordinaria e sono esclusiva responsabilità del management, che nonostante i risultati d'esercizio riscuoterebbe 100 milioni di euro in incentivi, di cui 15 milioni come bonus discrezionali. 

"Non si capisce – scrivono in una nota la Fisac Cgil e le altre sigle del settore – come possano sussistere le condizioni per distribuire incentivi e bonus ai manager, mentre non ci sarebbe la possibilità di garantire il premio aziendale a quei dipendenti che, solo grazie alle attività commerciali in Italia, hanno garantito ad Unicredit utili prima delle tasse pari a 600 milioni nel 2011, in aumento rispetto al 2010. I risultati aziendali migliorano - concludono i sindacati - mentre le condizioni di lavoro peggiorano e tutti i giorni aumenta l'impegno delle lavoratrici e dei lavoratori per mantenere e aumentare la clientela. Invece che premiarli, l'azienda che fa? Scarica su di loro l'effetto di scelte sbagliate operate da altri all'interno dell'azienda". 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unicredit, scioperano 500 dipendenti nelle 60 filiali trentine

TrentoToday è in caricamento