rotate-mobile
Economia

Sciopero ad Amazon, a Trento potrebbero saltare le consegne di lunedì 22 marzo

I dipendenti del colosso incrociano le braccia: "Vogliamo migliori condizioni di lavoro"

A Trento sono a rischio le consegne dei pacchi Amazon per lunedì 22 marzo. Il 22 marzo, infatti, è stato indetto uno sciopero nazionale della filiera Amazon in Italia. Lavoratrici e lavoratori del colosso americano incroceranno le braccia per chiedere migliori condizioni di lavoro. La protesta interesserà tutti: dai dipendenti dei magazzini e hub con contratto nazionale di logistica alle aziende fornitrici dei servizi di logistica, della movimentazione e della distribuzione della merce.

La mobilitazione è stata decisa dopo l'interruzione della trattativa per la contrattazione di secondo livello della filiera Amazon. Sul tavolo di discussione ci sono la verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro imposti, la verifica e la contrattazione dei turni di lavoro, la riduzione dell’orario di lavoro dei driver, gli aumenti retributivi, la clausola sociale e la continuità occupazionale per tutti in caso di cambio appalto o cambio fornitore, la stabilizzazione dei tempi determinati e dei lavoratori somministrati ed il rispetto delle normative sulla salute e la sicurezza, l’indennità Covid.

I sindacati: "I lavoratori meritano più attenzione"

"I lavoratori sono stremati — hanno denunciato in una nota congiunta Cgil Cisl Uil insieme ai sindacati dei trasporti e dei lavoratori atipici —. Nei mesi della pandemia hanno garantito un servizio fondamentale e continuo, anche in condizioni di rischio. Con l’ulteriore aggravante, per i somministrati, di dover garantire la massima flessibilità sul lavoro, spesso senza la corretta parità di trattamento economico e perennemente posti sotto minaccia di non avere rinnovato il contratto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero ad Amazon, a Trento potrebbero saltare le consegne di lunedì 22 marzo

TrentoToday è in caricamento