rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Povo / Localita' Povo

Smartphone ultrasottili: Samsung compra il brevetto dell'Università di Trento

Il prof Gaburro spiega il frutto della ricerca sviluppata all'interno del Dipartimento di Fisica, paragonandola alla rivoluzione, nel mondo dei televisori, con il passaggio dal tubo catodico ai cristalli liquidi. Ora la multinazionale dell'elettronica avrà la licenza del brevetto

Un'altra innovazione tecnologica per smartphone esce dai laboratori dell'Università di Trento: si tratta di un brevetto che riguarda la diffusione della luce attraverso microantenne, sviluppata dal team guidato dal professor Zeno gaburro all'interno del Dipartimento di Fisica di Povo, e dall'Università di Harvard, che condivide con quella di Trento la proprietà del brevetto che è stato comprato, in licenza, dalla Samsung, multinazionaledell'elettronica, che ha intenzione di applicarlo per creare smartphone di ultima generazione, sottilissimi.

"La svolta – spiega il profssor Gaburro – riguarda il principio di funzionamento. Una lente classica viene fabbricata sagomando il vetro in modo da ottenere superfici curve per concentrare la luce in un punto, detto fuoco. La nuova tecnologia sfrutta invece la diffusione della luce da parte di migliaia di microantenne, ciascuna di dimensioni inferiori a un milionesimo di metro, realizzate con litografia a fascio elettronico e disposte su superfici non curve ma piane. Cercando un’analogia, si potrebbe pensare al passaggio avvenuto dallo schermo televisivo a tubo catodico ai nuovi schermi al plasma".


Un'innovazione che ha attirato l'interesse della multinazionale, anche per la compatibilità con la tecnologia al silicio, usata nei telefoni cellulari. «Il primo motivo di interesse – afferma Gaburro – deriva dallo spessore dei dispositivi, di pochi miliardesimi di metro, che suggerisce immediate linee di applicazione, laddove lo spazio è un bene prezioso e l’imperativo è la massima riduzione dell’ingombro, come ad esempio nelle telecamere per telefoni cellulari». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartphone ultrasottili: Samsung compra il brevetto dell'Università di Trento

TrentoToday è in caricamento