rotate-mobile
Economia Centro storico / Via Ezio Maccani

Imprese trentine puntuali: una su due paga in tempo

Il 41% delle imprese trentine salda i pagamenti entro la scadenza, dato non proprio perfetto ma vale il sesto posto nella classifica nazionale

Imprese trentine puntuali sui pagamenti: a dirlo è uno studio di Cribis D&B società specializzata in business information, aggiornato a marzo 2016. Il Trentino è la sesta provincia  d'Italia più  virtuosa nel rispetto dei tempi: il 41,7% delle imprese infatti ha saldato puntualmente le fatture, il 52,1% ha regolato i conti con un ritardo fino a 30 giorni dai termini concordati e solo il 6,2% oltre i 30 giorni.

Una performance migliore sia della media regionale (36,7% di pagamenti puntuali) sia di quella nazionale (35,1%). Si segnala però il peggioramento dei ritardi gravi, passati in 6 anni dal 3,7% del 2010 al 6,2% attuale. Meglio delle imprese altoatesine i cui pagamenti alla scadenza sono del 30,8%.

Un dato, però, che peggiora di anno in anno: Rispetto al 2010 la percentuale di pagamenti virtuosi è calata del 14,5%, parallelamente sono cresciuti del 64,3% i ritardi gravi. Rispetto ad un anno fa invece sono diminuiti sia i pagamenti alla scadenza (-9,4%), sia i saldi oltre i 30 giorni di ritardo (-13,8%).
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese trentine puntuali: una su due paga in tempo

TrentoToday è in caricamento