rotate-mobile
Lavoro

Edilizia, rinnovato il contratto di 10mila lavoratori trentini

Accordo raggiunto tra sigle sindacali e associazioni di categoria. Ecco cosa cambia nelle buste paga

Fumata bianca per il rinnovo del contratto provinciale dell’edilizia: la firma è giunta dopo una lunga e tutt’altro che semplice trattativa tra le principali sigle sindacali del settore, l’Ance e l’Associazione artigiani del Trentino. Una notizia importante per un settore che, nel territorio, dà lavoro a 10mila persone.

Le parti sindacali hanno ottenuto il pagamento in busta paga di due episodi nell’anno solare di “carenza malattia” e il riconoscimento immediato, nella busta paga di febbraio, di un importo “una tantum” pari a 200 euro. Il “premio presenza e professionalità” è stato inoltre incrementato di 0,17 centesimi per ogni ora lavorata. Quest’ultimo aumento, da solo, potrà produrre in corso d’anno a un guadagno, per ogni lavoratore, di 400 euro in più. Per quanto riguarda il lavori in galleria, è stata riconosciuta l’indennità aggiuntiva d’avanzamento, con percentuali variabili dal 12 % al 24 %.

Per i sindacalisti Matteo Salvetti, Fabrizio Bignotti e Marco Benati  si tratta di un buon risultato; tuttavia l’accordo, che sarà valido fino al 30 settembre 2024, sarà considerato dalle sigle come base di partenza per rivendicazioni future.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, rinnovato il contratto di 10mila lavoratori trentini

TrentoToday è in caricamento