menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Residenziale: trend positivo in Trentino Alto Adige

Salgono i prezzi degli affitti in tutta la regione: nell’ultimo anno si registra una crescita del 6,3% a Bolzano e del 4% a Trento

L’ultimo Osservatorio condotto da Immobiliare.it ha evidenziato un aumento dei prezzi degli affitti in tutto il Nord Italia, con un incremento medio dello 0,5% nell’ultimo trimestre, che raggiunge un importante +3,1% su base annua.

Crescita record per il residenziale del Trentino Alto Adige

Se si analizza nello specifico la situazione in Trentino Alto Adige, questa sembra essere più che positiva: l’innalzamento del canone medio di affitto è pari al 2,3% negli ultimi dodici mesi e del 3,1% nell’ultimo semestre.

Prendendo in esame le due province più nel dettaglio, nel capoluogo altoatesino l’incremento degli affitti risulta essere pari al 3,8% nell’ultimo trimestre e addirittura del 6,3% nell’ultimo anno. Per affittare un trilocale di 80 metri quadri a Bolzano oggi occorrono mediamente più di 1.100 euro, con un costo al mq di 13,87 euro.

Anche a Trento l’aumento delle locazioni è stato importante, ovvero del 4% su base annua e del 5,9% negli ultimi sei mesi, per una media della provincia pari a 10,80 euro al mq.

Consistenti aumenti a livello regionale emergono anche sul fronte dei prezzi medi delle abitazioni in vendita. In Trentino Alto Adige, infatti, l’incremento è stato pari allo 0,2% negli ultimi tre mesi e dello 0,4% nell’ultimo anno. A Trento l’aumento è stato più consistente, ovvero del 2,1% su base annua e dell’1,7% negli ultimi sei mesi, mentre a Bolzano si registra un +1,5% negli ultimi dodici mesi ma solo +0,1% nell’ultimo semestre. Il prezzo delle case risulta comunque sempre più alto a Bolzano, dove in media le abitazioni costano 3.484 euro al mq, contro i 2.577 euro al metro quadro a Trento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quando saluteremo il coprifuoco: le ipotesi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento