Record di partecipazioni a Roma per il Forum europeo per l’innovazione

La tre giorni conclusasi lo scorso 2 dicembre, ha riunito oltre 70 relatori

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

L'Alleanza Europea per l'Innovazione ha organizzato a Roma la seconda edizione del Forum Europeo per l'Innovazione (EFI), superando di gran lunga gli obiettivi raggiunti l'anno precedente. Un numero importante di relatori e partecipanti ha presenziato personalmente ed online attraverso i social media e in diretta streaming, servizio fornito da Telecom Italia. La tre giorni conclusasi lo scorso 2 dicembre, ha riunito oltre 70 relatori che hanno trattato concetti fondamentali e presentato ad un pubblico da tutto il mondo gli ultimi sviluppi nel campo dell'innovazione Europea.

"Con più di 800 partecipanti non potrei essere più entusiasta del risultato" afferma il Professor Imrich Chlamtac Presidente della EAI dopo la chiusura dell'evento. "Un evento come EFI 2011 è importante perchè riunisce esperti e persone per discutere e trovare soluzioni agli ostacoli all'innovazione. Grazie ai social media e alla diretta streaming, l'evento è stato in grado di raggiungere un pubblico molto più vasto e di raccogliere diverse prospettive e possibili soluzioni. Durante l'evento, ad esempio, studenti e imprenditori hanno potuto interagire direttamente con rappresentanti dell'Unione Europea. EFI ha fornito un ottimo quadro di quello che è la EAI: un'organizzazione che mira a promuovere la collaborazione partendo dalla società fino a raggiungere i leader della politica dell'innovazione a livello europeo."

Tra i numerosi relatori si segnalano il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e la Vice Presidente della Commissione Europea, Neelie Kroes la quale ha partecipato tramite un video-intervento. "Nei paesi industrializzati e avanzati l'innovazione è lo strumento per ottenere una maggiore produttività, è l'innovazione che svela metodi nuovi e più efficienti per fare le cose ed è ancora l'innovazione che oggi può trasformare l'economia." Ha affermato Kroes. Il Professore Ward Hanson dall'Istituto di Politica Economica dell'Università di Stanford ha preparato il terreno dell'evento con un intervento motivante che ha riassunto dicendo "La politica d'innovazione per avere successo deve offrire le condizioni adatte per facilitare la nascita di nuovi prodotti, permettere la competitività, creare una piattaforma per la crescita in cui tutti possono partecipare e soprattutto incoraggiare l'assunzione del rischio. Raffaelle Liberali, direttore dell' Energy DG Research & Innovation, ha citato il cambiamento di mentalità verso l'innovazione all'interno della Commissione europea e dichiara, "L'anno scorso l'Innovation Union è stata proposta con un forte sostegno politico da tutti gli Stati membri, e ora la stiamo mettendo in pratica."

Il terzo giorno l'evento comprendeva una pitch session per le PMI e gli investitori, dove APRE, l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea ha introdotto alla comunità di EFI 2011 una grande varietà di imprenditori che hanno presentato le loro attività e idee per ottenere finanziamenti.

Il Professor Chlamtac ha aggiunto, "la EAI presenta un approccio completamente nuovo all'innovazione. Con nessuna limitazione di accesso, partecipazione e molte opportunità per lo sviluppo di nuove idee, la EAI offre alle organizzazioni ed ai singoli individui un ecosistema rivoluzionario che rende possibile l'innovazione in un modo senza precedenti. Quest'anno EFI, con il live streaming, dimostra il potenziale di promuove processi di innovazione dal basso attraverso i nuovi media. EFI ha riunito i rappresentanti del mondo aziendale, piccole e medie imprese, associazioni professionali e le amministrazioni, i quali raggiungendo migliaia di individui per la partecipazione online e milioni per l'accesso web, costruiscono insieme e creano un ecosistema di innovazione matchmaking "

L'European Alliance for Innovation è un'organizzazione internazionale che raccoglie in un unico ecosistema i principali attori dell'ICT al fine di agevolare e promuovere l'innovazione in Europa. Operando a stretto contatto con il mondo della ricerca e il mondo imprenditoriale, l'EAI mette a disposizione un'ampia gamma di servizi atti a fare crescere l'Europa nel settore della tecnologia e innovazione.

Per maggiori informazioni riguardo l'evento visita ail sito www.efi.eai.eu  oppure https://www.facebook.com/eai.eu

Torna su
TrentoToday è in caricamento