rotate-mobile
Economia

Ricerca, accordo tra Provincia e Cnr: pronti 1,7 milioni di euro

Con l'utilizzo di fotocatalizzatori si potrà anche operare per la purificazione dell'acqua e per l'ossidazione di CO. Il combustibile idrogeno tenderà ad assumere un ruolo sempre più rilevante nella green economy

Approvato l'accordo di programma fra Provincia autonoma di Trento e il Consiglio nazionale delle ricerche - Dipartimento progettazione molecolare, per lo sviluppo del progetto triennale "Fisica-chimica-biotecnologie per l'energia e l'ambiente". Le risorse stanziate sono a pari a 1 milione e 755 mila euro e ci sarà la partecipazione di Fbk.

Nel progetto di ricerca, che sarà coordinato per la parte trentina dal professor Antonio Miotello, sole vento e biomassa verranno utilizzati per produrre idrogeno e biofuel. Con l'utilizzo di fotocatalizzatori si potrà anche operare per la purificazione dell'acqua e per l'ossidazione di CO. Il combustibile idrogeno, nel contesto della "green economy", tenderà ad assumere un ruolo sempre più rilevante.
 
L'auspicio è che questa ricerca abbia ricadute significative sul territorio, sono infatti attese anche attività di trasferimento tecnologico con il coinvolgimento del mondo imprenditoriale locale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca, accordo tra Provincia e Cnr: pronti 1,7 milioni di euro

TrentoToday è in caricamento