menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

RC auto: Val d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige le regioni meno care

Le tre regioni a statuto speciale del nord Italia si confermano le più vantaggiose per assicurare l'automobile: a rivelarlo sono i dati raccolti e pubblicati dal sito Facile.it che ha fotografato la situazione nazionale e le variazioni regionali. La Valle d'Aosta guida la classifica on prmi medi pari a 390,39 euro, seguita dal Friuli Venezia Giulia, dove la media per i premi assicurativi è di 402,71 euro, ed il Trentino Alto Adige, più caro di circa venti euro, in media, esattamente 421. Dall'altra parte della classifica si arriva in Campania dove il prezzo medio è addirittura a tre zeri, 1.049,84 euro. In fondo all'articolo potete trovare la tabella completa.

La buona notizia è che i premi sono in calo in tutto il Paese, specialmente al sud dove si registrano appunto i prezzi più alti. In Trentino Alto Adige sono calati dell'11,1% in sei mesi, e del 17,1% rispetto all'anno scorso. Una curiosità: nonostante in Italia i furti d'auto siano in calo da anni è quasi raddoppiato in tre mesi il numero degli italiani che ha chiesto come garanzia accessoria l'assicurazione per casi di furto e incendio, scelta dal 13,6% di chi ha richiesto un preventivo. Stessa crescita per la richiesta di copertura cristalli, raddoppiata in tre mesi. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento