rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Oltrefersina / Viale Verona

Attacchi hacker, danni per 300.000 euro. La Polizia Postale: "Aggiornate i software"

Ritardo nell'aggiornamento dei software e scarsa attenzione nella gestione dei contenuti sono le principali cause di vulnerabilità: in un anno 1300 segnalazioni

Scarsa attenzione nella gestione dei sistemi informatici e ritardi nell'aggiornamento software. Sono queste le principali cause di vulnerabilità di pc e reti nelle aaiende trentine, che finiscono poi sotto attacco dei cybercriminali. A lanciare  l'appello è la Polizia Postale di Trento che riferisce di quattro casi trattati dal nuovo Nucleo Operativo di Sicurezza Cybernetica.

Pedofilia, cyberstalking e frodi: ecco il bilancio della Polizia postale

"Le sempre più evolute tecniche di hackeraggio, attraverso l’utilizzo di malware inoculati mediante tecniche di phishing, ampliano a dismisura i soggetti attaccati, soprattutto nell’ambito dei rapporti commerciali - spiega la Polizia Postale - lo scopo delle organizzazioni criminali è quello di intromettersi nei rapporti commerciali tra aziende, attraverso le informazioni acquisite, dirottando asset finanziari verso conti correnti nella disponibilità dei malviventi".

In un anno sono stati nove i casi denunciati, in quattro  casi la frode è stata portata a termine con un danno complessivo per le aziende pari a 300.000 euro. Nel corso  dell'anno la Polizia Postale ha stretto  convenzioni in tema di sicurezza con diversi enti che trattano dai sensibili: Informatica Trentina e Trentino Network (diventate un'unica azienda chiamata Trentino Digitale dal 1° dicembre 2018), Fondazione Bruno Kessler, Autostrada A22 e la Federazione Trentina della Cooperazione, con le quali sono stati messi a punto dei protocolli per prevenire attacchi hacker. Sono state 1300 le segnalazioni inoltrate agli enti convenzionati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacchi hacker, danni per 300.000 euro. La Polizia Postale: "Aggiornate i software"

TrentoToday è in caricamento