rotate-mobile
Economia

Patto tra Provincia e imprese: in arrivo altri 1.000 posti di lavoro

L'occupazione complessivamente coinvolta ammonta a 6.647 unità. Di queste, 1.076 sono - o saranno, a regime - nuovi posti di lavoro, creati sulla base del contenuto negli accordi stessi

Negli ultimi 3 anni, le politiche di sostegno allo sviluppo delle imprese in Trentino hanno conosciuto un cambio di paradigma, con 6.647 lavoratori interessati, di cui oltre un migliaio assunti ex-novo. Il cambio di passo ha come "motore" l'approccio negoziale, che ha permesso a Provincia, imprese e parti sociali di mettere a punto progetti condivisi, contenenti obiettivi chiari e predeterminati. Le parole d'ordine del modello sono dunque in sintesi: partecipazione, trasparenza, orientamento ai risultati e loro verifica ex-post.

Alcuni dati di sintesi: sono stati sottoscritti 71 fra accordi negoziali e protocolli d'intesa, che hanno coinvolto in maniera diretta 151 imprese (a cui si aggiunge tutto l'indotto). L'occupazione complessivamente coinvolta ammonta a 6.647 unità. Di queste, 1.076 sono - o saranno, a regime - nuovi posti di lavoro, creati sulla base del contenuto negli accordi stessi . Gli accordi negoziali hanno comportato investimenti per quasi 69 milioni di euro, di cui 28,2 da parte della Provincia. I protocolli siglati con Trentino Sviluppo hanno comportato invece investimenti privati per 172 milioni di euro e 63 milioni di investimento pubblico. 

"Sono numeri significativi - sottolinea il vicepresidente provinciale, Alessandro Olivi - che testimoniano del valore del cambio di registro che abbiamo impresso alle nostre politiche. Il dato fondamentale però riguarda i criteri ispiratori: non più i contributi a pioggia del passato, ma interventi concertati fra tutti gli attori del sistema, rivolti ad imprese che a loro volta si impegnano ad investire, per generare una forte 'spinta' verso l'innovazione e la crescita della competitività del tessuto economico trentino". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto tra Provincia e imprese: in arrivo altri 1.000 posti di lavoro

TrentoToday è in caricamento