menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imup, il Comune invia i primi modelli F24 a domicilio

Confermate le aliquote: sulla prima casa sarà allo 0,4%, sugli altri immobili sarà allo 0,78%, mentre sugli alloggi sfitti la percentuale arriva all'1,06%. Cambiano anche le modalità di pagamento: si potrà versare l'imposta in una o due rate

Stanno arrivando in questi giorni nelle case dei contribuenti del Comune di Trento le note informative per il calcolo dell'Imup, l'imposta municipale propria sugli immobili introdotta dallo Stato al posto dell'Ici, assieme al modello F24 precompilato. L'Imup si dovrà pagare, come deciso dal Governo, anche sulla prima casa, ossia l'abitazione in cui il contribuente dimora abitualmente e nella quale risiede anagraficamente. E' prevista una detrazione pari a 200 euro per l'abitazione principale.

Sono confermate le aliquote: sulla prima casa sarà allo 0,4%, sugli altri immobili sarà allo 0,78%, mentre sugli alloggi sfitti la percentuale arriva all'1,06%. Cambiano anche le modalità di pagamento: si potrà versare l'imposta in un'unica rata oppure in due rate. Per l'abitazione principale c'è la possibilità di pagare anche in tre rate. E con l'approssimarsi della scadenza per il pagamento della prima rata, che sarà il 18 giugno, cresce il bisogno di informazione tra i contribuenti, come testimoniano i numeri registrati al servizio Tributi del comune di Trento, che da aprile ha aperto uno sportello informativo.
 
Anche i contribuenti di Riva del Garda, Arco e Tenno che dovranno pagare l'Imu non avranno il problema di dovere fare i calcoli. Riceveranno infatti via posta entro la prima settimana di giugno i modelli precompilati con le cifre per versare l'imposta. Una serata informativa sull'Imu è stata organizzata invece dal Comune di Brentonico per il 22 maggio alle 20.30, al centro culturale. Scopo dell'incontro, come spiega l'amministrazione, è "rendere più comprensibile e chiara la nuova imposta introdotta dal decreto Monti".
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La pillola contro il Covid: arriva il vaccino senza puntura

Ultime di Oggi
  • Attualità

    La pillola contro il Covid: arriva il vaccino senza puntura

  • Cronaca

    I dati del coronavirus in Trentino del 9 maggio

  • Attualità

    Viabilità, domenica di code in autostrada

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento