menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Economia: timida ripresa per il fatturato (+4,1%) ma l'occupazione è ancora sotto zero

Analisi della congiuntura economica dell'ultimo trimestre 2015 presentata oggi alla Camera di Commercio, dati "tiepidi" con una timida ripresa per alcuni settori mentre prosegue la stagnazione del commercio al dettaglio

Economia in timida ripresa in Trentino: è un dato complessivamente positivo, seppur "tiepido", quello che emerge dalla sintesi della congiuntura economica dell'ultimo trimestre 2015 presentata oggi dalla Camera di Commercio. Gli ultimi tre mesi dell'anno hanno visto il fatturato delle imprese trentine crescere del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

"Una variazione positiva decisamente più sostenuta rispetto a quelle rilevate nei primi tre trimestri dell'anno - questo il commento contenuto in una nota di  via Calepina - le prospettive per i prossimi mesi  rimangono però piuttosto incerte". Anche la domanda interna cresce (+1,8%) ma molto meno rispetto al trend nazionale (+7%), la variazione positiva delle "esportazioni" fuori provincia è molto probabilmente merito di certe aziende locali in grado di intercettare la domanda nazionale.

I settori che si distinguono per delle variazioni tendenziali del fatturato sensibilmente positive sono il manifatturiero (+7,0%), il settore dei trasporti (+5,4%), i servizi alle imprese (+5,3%) e il commercio all’ingrosso (+4,7%). L’artigianato manifatturiero e dei servizi e il settore estrattivo presentano una situazione moderatamente positiva, facendo registrare delle variazioni tendenziali del fatturato rispettivamente dell’1,5% e dello 0,7%.

L’unico settore che evidenzia una dinamica decisamente negativa del fatturato è il commercio al dettaglio (-5,2%) sul quale, però, incide sensibilmente la diminuzione delle vendite di veicoli. A destare perplessità è però l'occupazione che non segue affatto ll'esigua ripresa dell'economia locale, i dati dell'ultimo trimestre 2015 registrano un -1,2% nell'occupazione, dato peraltro in lieve  miglioramento rispetto ai trimestri precedenti. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Attualità

Il Trentino è in zona arancione, le precisazioni di Fugatti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento