rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Noleggio con conducente, proposta per l'integrazione con il trasporto pubblico

Il settore in tutto il Trentino-Alto Adige conta quasi 1100 aziende

Coinvolgimento, pianificazione e integrazione con il trasporto pubblico locale. È la richiesta che arriva anche alla Provincia autonoma di Trento da parte del settore Ncc (Noleggio con conducente), che solo nella Regione Trentino-Alto Adige conta quasi 1100 aziende con oltre 2500 addetti: "Possiamo svolgere un ruolo complementare importantissimo a supporto del sistema pubblico" sottolinea Karl Aichner, coordinatore per il Trentino-Alto Adige di Cna Fita Ncc Auto.

"Attendiamo dal Governo con la legge delega del Dl Concorrenza risposte tempestive per gli operatori del noleggio con conducente, che da tempo aspettano di veder riconosciuto il loro ruolo alla mobilità delle persone, e nel contempo di ottenere, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, maggiori tutele rispetto al dilagante fenomeno dell’abusivismo" ribatte l'associazione.

La categoria ritiene urgente intervenire per regolamentare il settore a partire da due punti: la revisione dell’articolo 85 del Codice della Strada, che equipara i noleggiatori muniti di regolare autorizzazione a quanti svolgono il servizio in maniera abusiva, introducendo un quadro sanzionatorio rigoroso senza prevedere alcuna gradualità rispetto alla tipologia di sanzione, e poi la revisione normativa della legge quadro 21/92 per aggiornarla rispetto alle innovazioni tecnologiche, introdotte grazie al supporto delle nuove tecnologie, nel rispetto di alcuni punti fermi come territorialità, differenziazione di servizio, ripresa del concetto di servizio pubblico, qualificazione degli autisti.

E ancora, sostegno all’introduzione del Ren (Registro elettronico nazionale) per Taxi e Ncc Auto: "Uno strumento utile - afferma Aichner - all’emersione delle forme di illegalità e abusivismo. Siamo contrari, invece, all’introduzione del Foglio di servizio elettronico in quanto strumento che penalizza gli operatori rispettosi delle normative con un aggravio burocratico per le imprese artigiane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noleggio con conducente, proposta per l'integrazione con il trasporto pubblico

TrentoToday è in caricamento