rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia Centro storico / Via Paolo Oss Mazzurana

Passera fa i conti su chi paga la crisi: 28 milioni persone

"In Italia ci sono tra inoccupati che non cercano lavoro, disoccupati, cassintegrati e sotto-occupati 7 milioni di persone, a cui si possono collegare quattro famigliari a testa, che vivono la crisi"

In Italia la crisi è vissuta da 28 milioni di persone: è la stima del ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, intervenuto al Festival dell'Economia di Trento. "Noi - ha spiegato - siamo in una realtà in Europa dove 50 milioni di persone o sono disoccupate o sono sotto-occupate ed in Italia ci sono tra inoccupati che non cercano lavoro, disoccupati, cassintegrati e sotto-occupati 7 milioni di persone, a cui si possono collegare quattro famigliari a testa, che vivono la crisi; e significa 28 milioni di persone". Una cosa da nulla, insomma.

Il ministro, ex ad di Banca Intesa, di certo la crisi non la sente: è il Paperone del governo Monti, avendo dichiarato nel 2011 un reddito complessivo, relativo al 2010, di 3.529.602 euro, su cui ha pagato 1,4 milioni di tasse. Da ministro tuttavia, il compenso di Passera scenderà a 220mila euro. Nel patrimonio figurano, tra l’altro, depositi per 8,8 milioni sostanzialmente derivanti dalla vendita delle azioni Intesa, azioni, obbligazioni, una casa a Parigi e una Mercedes. 
 
Quanto alla crescita Passera ha detto che "la nostra agenda prevede un grande sforzo che -a partire dalla Salva Italia- pensiamo possa portare a ridurre le perdite di lavoro ed aumentare i nuovi posti di lavoro, proprio per i quasi sette milioni di italiani che non hanno un lavoro sicuro o sufficiente". Quella del Paese è "una situazione - ha aggiunto il ministro - che noi del governo Monti viviamo con ansia: ogni giorno penso cos'altro aggiungere per la crescita; ed aggiungo crescita sostenibile e sostenuta per creare lavoro. Sostenibile è una parola concreta e quindi non drogata dal debito, se si crea crescita comperando debito pubblico o privato i nodi vengono al pettine". A disposizione delle rinnovabili, saranno disponibili 160 mld. Ha dichiarato ancora il Ministro dello sviluppo Economico Corrado Passera, al Festival dell'Economia.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passera fa i conti su chi paga la crisi: 28 milioni persone

TrentoToday è in caricamento